Nuova giornata di disagi per milioni di italiani: il 5 marzo 2014 le principali città del Belpaese saranno interessate da un blocco dei trasporti pubblici per via della protesta da parte dell'Orsa Autoferro TPL per sensibilizzare il nuovo esecutivo guidato da Matteo Renzi sulla questione delle numerose aziende commissariate negli ultimi anni che hanno lasciato senza contratto tantissimi lavorati del settore pubblico. Andiamo a vedere nello specifico quali saranno orari e fasce di garanzia nelle città interessate dallo sciopero.

A Milano i mezzi pubblici si bloccheranno dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino alla conclusione dell'orario di servizio.

I servizi di Atm verranno comunque garantiti da inizio servizio fino alle 8,45 e dalle 15 alle 18. Non ancora confermata la disattivazione delle telecamere dell'Area C, mentre è stata ufficializzata la partecipazione al fermo da parte della compagnia ferroviaria Trenord, che garantirà le sole fasce 6-9 e 18-21.

Altra città dove sono previsti diversi problemi per i pendolari che vorranno spostarsi utilizzando il trasporto pubblico è Napoli: le uniche fasce in cui il servizio funzionerà normalmente saranno quelle dalle 6.17 alle 8.03 e dalle 13.17 alle 17.33. Per tutta la restante parte di giornata i lavoratori del settore incroceranno le braccia. Per quanto riguarda la linea Napoli-Cancello-Benevento si bloccherà negli orari 9-18, con fasce di garanzia tra le 6 e le 9 e le 18 e le 21.

Si attendono indicazioni e novità sul possibile sciopero dei mezzi a Roma, Bologna, Torino e Firenze, città per le quali non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali.