Altra giornata da incubo per tutti i pendolari d'Italia: per il 19 marzo prossimo è previsto un altro sciopero di portata rilevante che metterà in crisi tutte le persone che utilizzano il servizio di trasporto pubblico per effettuare spostamenti in città. Andiamo a vedere quello che succederà nelle principali città italiane: il blocco dei mezzi pubblici interesserà infatti Roma, Milano, Napoli, Genova e Firenze.

Sciopero 19 marzo 2014: le motivazioni

A scioperare saranno i sindacati del settore: Fit Cisl, Uiltrasporti, Filt Cgil, Faisa Cisal, Ugl FNA che protestano a causa della scadenza del contratto nazionale.

Un nuovo accordo è atteso ormai da quasi 7 anni e, dopo lo sciopero rimandato lo scorso 5 febbraio, stavolta c'è da ritenere che non ci saranno dietrofront.

Sciopero a Milano: gli orari

Nel capoluogo meneghino il personale di tram, bus e metropolitana incrocerà le braccia a partire dalle ore 8,45 fino alle 15. Verrà poi garantito il servizio nella fascia dalle 15 alle 18 per poi bloccarsi nuovamente: nuovo stop dalle 18 fino al termine del servizio.

Sciopero nella capitale: orari a Roma

Congestione del traffico assicurata per la Capitale: come di consueto a Roma, lo stop del servizio pubblico comporta grossi problemi relativi allo scorrimento del traffico. Gli orari dell'agitazione sono leggermente diversi rispetto a Milano: braccia incrociate dalle 8,31 fino alle 16,59 e dalle 20.01 fino al termine del servizio.

Possibile problemi anche per i treni interni e non: disagi e ritardi sulle linee Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Castellana-Viterbo.

Sciopero 19 marzo, stop anche a Genova e Firenze

I lavoratori del capoluogo ligure incroceranno le braccia a partire dalle 9,30: a Genova lo stop del trasporto pubblico proseguirà fino alle 17, quando si tornerà a garantire il servizio fino alle 21 per poi bloccarsi nuovamente fino al termine del servizio.

Discorso ancora più aggravato a Firenze: i lavoratori hanno deciso per uno sciopero selvaggio, con inizio alle 9,15 e braccia incrociate fino alla fine del servizio.

Napoli, gli orari dello sciopero 

Altra città dove sono previsti numerosi disagi è Napoli: i lavoratori si bloccheranno dalle 8,30 fino alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio.