Un piano da 1100 nuovi posti di lavoro nell'Agenzia delle Entrate: è questo quello che traspare dalle ultime notizie che parlano di un concorso pubblico con cui si inseriranno nuovi funzionari nella pubblica amministrazione. L'obiettivo è rafforzare la lotta all'evasione fiscale per assicurare maggiori entrate al Fisco: di qui la necessità di aumentare il personale per migliorare la presenza sul territorio.

La ricerca è rivolta a laureati (non è ancora specificato nel dettaglio il titolo di studio) che saranno assunti progressivamente fra il 2014, 2015 e il 2016: 400 persone nel primo anno, 350 in quelli successivi per un totale di 1100 unità.

Concorsi 2014: 1100 nuovi posti di lavoro all'Agenzia delle Entrate

E' un momento in cui arrivano diverse notizie di concorsi pubblici attivi in tutta Italia: oltre all'Agenzia delle Entrate, infatti, assumono nuovi addetti la Regione Puglia, l'ASL di Carbonia e il Ministero dell'Interno.

I dettagli sulle prove d'esame destinate alla selezione del personale saranno rese pubbliche con un bando nei prossimi mesi: lo si attende per il prossimo giugno. Conosciamo ad oggi le modalità di svolgimento: ci sarà un primo sbarramento che vedrà coloro che lo supereranno accedere a tirocini retribuiti da 1450 euro al mese. Terminato questo periodo la cui durata è fissata in sei mesi, si diventerà funzionario a tempo indeterminato. Tuttavia non tutti accederanno allo step successivo essendo i posti il 20% in meno rispetto a quelli stabiliti per il tirocinio.