Sciopero trasporti pubblici in tutta Italia il giorno 19 marzo 2014: si fermano bus, metro e tram. Ad annunciarlo sono le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA e Faisa Cisal che già avevano rinviato la data il 5 febbraio 2014, a causa delle pessime condizioni meteorologiche che in quei giorni imperversavano sulla penisola.

Lo sciopero del servizio pubblico del 19 marzo avviene per una protesta collettiva dei lavoratori del settore trasporti in merito al contratto di lavoro, fermo da ben sei anni. I sindacati fanno sapere che verranno garantite le fasce orarie protette per consentire ai viaggiatori pendolari di poter rientrare a casa dal lavoro senza particolari problematiche.

I disagi a causa dello sciopero dei mezzi ci saranno nonostante le fasce protette, in particolar modo nelle grandi città come Roma e Milano ma anche Napoli, Firenze e Bologna e tutti i maggiori capoluoghi d'Italia e si consiglia pertanto di evitare spostamenti se non propriamente necessario.

Lo Sciopero Generale indetto per il giorno 19 marzo 2014 prevederà uno stop del trasporto pubblico di 24 ore di autobus, metro e tram e aderiranno ad esso molte associazioni sindacali, gli orari delle fasce protette dovrebbero essere le stesse previste per il giorno 5 febbraio 2014, prima che la protesta venisse revocata a causa del cattivo tempo.

Eventuali variazioni alle fasce orarie che verranno in ogni caso garantite durante lo sciopero dei trasporti del 19 marzo saranno rese note nei prossimi giorni quando tutte le città che aderiranno saranno delineate e forniranno le informazioni precise sulle modalità di svolgimento dei turni di lavoro coperti dai dipendenti del trasporto pubblico locale.