A causa delle condizioni climatiche critiche, lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, inizialmente indetto per lo scorso 5 febbraio è stato rinviato. Nonostante questo però, il mese di febbraio 2014 sarà ancora dominato da diverse agitazioni, come è possibile notare visitando il sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La prossima giornata critica in tal senso, sarà quella di lunedì 10 febbraio 2014. A seguire, tutte le informazioni utili e le categorie di lavoratori che si fermeranno per una nuova giornata di scioperi.

Lunedì 10 febbraio 2014, a scioperare sarà il settore aereo. Ad incrociare le braccia, saranno gli assistenti di volo della Air Dolomiti. La protesta sarà indetta dalle associazioni sindacali Filt-Cgil e lo sciopero aereo avrà una durata di 4 ore, precisamente dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Oltre al personale navigante di cabina, per lunedì 10 febbraio 2014 era previsto anche un ulteriore sciopero nazionale del settore del trasporto aereo, indetto dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, CUB TRASPORTI e FLAICA-CUB della durata di 24 ore, ovvero dalle ore 00:01 alle ore 23:59, che avrebbe riguardato i lavoratori del settore aereo, aeroportuale e l'indotto degli aeroporti. Al momento però, lo sciopero è stato differito al prossimo 21 febbraio 2014.

A fermarsi lunedì 10 febbraio 2014 saranno ancora i lavoratori del settore taxi di Torino. La protesta già indetta lo scorso mese ed in programma per il 13 gennaio, riguarderà l'intera giornata di lunedì 10 febbraio, contribuendo così a causare non pochi disagi.

Per conoscere tutti gli altri scioperi della giornata di lunedì 10 febbraio e dei giorni successivi, relativamente al settore del trasporto consigliamo di consultare l'aggiornato sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sul sito della Commissione di Garanzia per gli scioperi (www.cgsse.it), sarà invece disponibile l'elenco completo delle proteste relative a tutti i settori, con la classificazione a seconda che si tratti di rilevanza nazionale o locale.