Tanti lavoratori addetti alle pulizie nel settore della Scuola rischiano da qui a pochi giorni il posto di lavoro. E per questo, nelle giornate di giovedì 13 e di venerdì 14 febbraio del 2014, USB Lavoro Privato ha proclamato lo Sciopero Generale nazionale degli addetti alle pulizie nella scuola ed Ex Lsu Ata.

L'USB - Unione Sindacale di Base, dopo i pesanti provvedimenti contenuti nel cosiddetto Decreto del Fare, ha rilevato come con un emendamento alla Legge di Stabilità il problema relativo al futuro dei lavoratori non sia stato risolto, ma solo rimandato alla fine del corrente mese di febbraio del 2014.

Ed il tutto a fronte di nuovi criteri di aggiudicazione delle gare d'appalto che vanno a penalizzare proprio i lavoratori del  settore. Con lo sciopero l'USB - Unione Sindacale di Base chiede di conseguenza una vera stabilizzazione degli ex-lsu ed uno stop all'adozione di provvedimenti che non garantiscono occupazione, dignità e reddito a partire dalle esternalizzazioni.

Lo scenario è tale che le aziende non hanno nulla da perdere mentre a carico dei lavoratori di questo passo scatteranno inesorabili i tagli. La mobilitazione USB - Unione Sindacale di Base del 13 e 14 febbraio, da Roma ed in tutto il territorio nazionale, vuole mettere il Governo italiano, attualmente presieduto dal Premier Letta, davanti alle proprie responsabilità al fine di trovare con urgenza una soluzione per evitare il disastro e per garantire la difesa del lavoro, del salario e della qualità dei servizi.