Stop dalle ore 13 alle ore 17 de 21 febbraio del 2014. E' questa la fascia oraria dello sciopero per il settore del trasporto aereo che è stato confermato dall'USB - Unione Sindacale di Base, nel sottolineare in particolare come il settore, includendo anche i gestori aeroportuali, abbia pagato carissimo in questi ultimi anni il prezzo della crisi economica.

Questo anche a causa di piani industriali che sono risultati fallimentari, per effetto delle politiche sempre più aggressive delle compagnie aeree low cost, ed anche in virtù dell'assenza di controllo e di tutela da parte dello Stato italiano.





E così anche nel cargo, nel duty free e nel comparto della security si registrano sempre più spesso casi in cui i salari e l'occupazione vengono messi in discussione anche e soprattutto per effetto dei meccanismi delle gare d'appalto al ribasso.



Ed a fronte di contratti di lavoro che oramai secondo l'USB - Unione Sindacale di Base sono diventati vergognosi, si sono persi in questi ultimi anni nel settore aereo migliaia di posti di lavoro a fronte di oltre dodicimila lavoratori che risultano essere registrati al Fondo di Sostegno del Trasporto Aereo. Che fare allora?



Ebbene, secondo l'Unione Sindacale di Base occorre cambiare rotta tutelando e recuperando i livelli occupazionali nel settore consci del fatto che questo non può che avvenire anche attraverso un intervento strategico da parte dello Stato in materia di controllo, verifica e sanzione imponendo il rispetto di regole uguali per tutti.