Dopo febbraio, anche marzo 2014 sarà caratterizzato da una serie di scioperi, concentrati nel comparto dei trasporti pubblici. Le giornate no, che coinvolgeranno chi usa i mezzi per spostarsi, verranno segnalate per tempo.

Ecco il calendario completo dei giorni di sciopero dei mezzi pubblici indetti per il mese di marzo 2014. Segnateli nelle vostre agende se non volete incorrere in disagi.

Il 5 marzo 2014, mercoledì, ecco uno sciopero delle durata di 24 ore, le modalità saranno territoriali, cioè cambieranno da città in città, perché a fermarsi sarà proprio il personale locale.

Lo sciopero è proclamato dall'Organizzazione sindacale Orsa Autoferro TPL. Non aderisce allo sciopero, però, il personale pubblico locale del Trasporto della regione Toscana

Sciopero di trasporti aerei invece, il 7 marzo 2014. Aderiscono alla giornata le sigle sindacali USB Lavoro Privato, CUB Trasporti e ADL. Sciopera per 24 ore il personale delle società Sea e Sea Handling che, gestendo il sistema aeroportuale milanese, interessa gli scali di Linate e Malpensa.

Si uniscono alla protesta gli assistenti di volo della linea aerea EasyJet, fermi dalle 00.01 alle 24, il personale di Techno Sky - che si occupa di manutenzione degli impianti - e che sciopera per 4 ore, con orario 12.30/6.30, si ferma per 24 ore invece, il personale navigante della compagnia Meridiana Fly.

Fermi, con modalità 00.01/23.59 tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale - compreso indotto - degli aeroporti.

Il venerdì successivo, 14 marzo 2014, l'organizzazione sindacale Cat Equipaggi, Coordinamento Autorganizzato Trasporti, annuncia un'ora di sciopero, che durerà dalle 15.59 alle 16.59 del personale delle aziende del trasporto ferroviario e del cargo.

Sempre il 14 marzo 2014, ecco uno sciopero a cui aderisce ORSA Ferrovie. Il personale di Trenitalia, RFI, NTV e Trenord preposto alla circolazione dei treni e alla manutenzione degli stessi, si ferma con orario 9.01/16.59.

Il 19 marzo 2014, da segnare in agenda, per lo sciopero in tutta Italia dei mezzi pubblici, tranne alcune fasce garantite, ci si ferma in blocco, per 24 ore.

Aderiscono di concerto le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, Ultrasporti, UGL FNA e FAISA-CISAL

Il 23 marzo 2014, una domenica, con aeroporti fermi. Dichiarato uno sciopero di quattro ore 13/17, dalla A.P. ANPCAT, la rappresentanza sindacale di assistenza al volo, che interesserà il personale ENAV (ovvero l'Enta nazionale id assistenza al volo). Con orario 10/14, incrociano le braccia gli assistenti di volo della linea Easyjet, aderiscono allo scioperole organizzazioni sindacali FILT-CGIL e FIT-CISL. Voli garantiti da e per lo scalo aeroportuale di Napoli.

Si conclude il 30 marzo 2014, con il fermo che interesserà ancora il personale della società ENAV, indetto da A.P. LICTA-FAST 4 ore di sciopero in questo orario: 12.30/ 16.30.