Con fatica si sta formando il Governo Renzi, avremo una riforma Pensioni con soluzioni per gli esodati e con forti tagli agli assegni d'oro? Le ultime news sulle pensioni e le previsioni per il nuovo Governo e i prossimi mesi.

Riforma pensioni, ultime news su esodati e pensioni d'oro

Per la riforma pensioni le ultime news sugli esodati vedono, da un lato, l'elaborazione di un documento della minoranza PD volto a dare soluzione definitiva al problema, per il quale ovviamente sarà poi necessario comprendere quale accoglienza riceverà dal Governo, ma anche dal rincrudirsi della polemica nei confronti dell'INPS, con Marianna Madia e Filippo Taddei che chiedono all'ente previdenziale di fare chiarezza una volta per tutte sul numero reale di esodati, al fine di poter stimare con precisione le risorse necessarie per risolvere la questione.

Si attende ora la risposta dell'INPS.

Gli interventi di riforma pensioni del Governo Renzi, secondo molti, potrebbero inoltre comportare nuovi e più decisi tagli alle pensioni d'oro, contro il quale il nuovo premier si era più volte detto contrariato. A oggi, effettivamente, questa potrebbe essere una delle prime misure sul tavolo del nuovo Governo. 

Renzi, la riforma pensioni e il programma di Governo 

Sulla riforma pensioni le ultime news riguardano anche il già famoso e striminzito programma di Governo lanciato di recente da Renzi. Per alcuni inattuabile, per altri simbolo di volontà di cambiamento, Renzi ha parlato di massa a punto delle riforme costituzionali nel mese in corso e a marzo, di tagli ai costi della politica a marzo, di riforma del lavoro ad aprile, di riforma del fisco e della PA per maggio.

Come si inseriscono le pensioni nel programma "Una riforma al mese" di Renzi?

Sembra probabile che di pensioni si parlerà molto a partire da marzo, quando - almeno stando a quanto dichiarato da Renzi - ci si concentrerà sul mondo del lavoro, ma naturalmente parliamo di proposte e discussioni: per i fatti i concreti i tempi saranno senz'altro più lunghi.