RiformaPensioni: pensioni d'oro, lo scandalo continua, il provvedimento a cura diGiorgia Meloni non passa, in commissione Lavoro della Camera non è statatrovata alcuna intesa.

Checosa proponeva Giorgia Meloni contro le pensioni d'oro? La deputata del gruppoFratelli d'Italia attraverso la sua Riforma intendeva dare un taglio allemoltissime pensioni sopra i 90.000 euro sprovviste dei contributicorrispondenti. Tra queste rientravano tutte le pensioni oltre i 3.800 euro netti, al finedi tutelare le pensioni più basse ed evitare tagli lineari procedendo in modorazionale considerando così i soli contributi realmente versati.

La proposta Meloni in sintesi citava "Osi sono versati i contributi o si taglia"; le pensioni d'oro attuali per ladeputata "sono un sopruso se si calcolano i milioni di persone chelavoreranno tutta la vita, ben oltre i 70 anni, che dallo Stato non avrannonemmeno quanto hanno versato e che di fatto ora stanno pagando le pensioni diqualcun altro".

Purtroppo il provvedimento, in discussione sul tema RiformePensioni, non viene approvato, mercoledì Maria Luisa Gnecchi in Aula esprimeràil parere negativo della maggioranza e predisporrà il rinvio in commissione. Per la Gnecchi ilblocco è arrivato in quanto l'obiettivo è quello di affrontare il problema dellepensioni d'importo elevato "con serietà" facendo sì che vengano meno i problemigià riscontrati in passato sul tema pensioni d'oro.

Per la Meloni, invece, questa decisione mostra ancora una volta ildesiderio di bypassare il problema pensioni d'oro e di non voler intervenire, asuo dire si è rifiutata una proposta di semplice buon senso che avrebbepermesso di tagliare sulle pensioni elevate mancanti dei contributi versati edove la parte eccedente avrebbe permesso allo Stato di fare cassa e diutilizzare i soldi così risparmiati "per aiutare i giovani e le pensioni minimedi invalidità".

GiorgiaMeloni si era detta anche favorevole ad approvare alcuni emendamenti proposti dal Pd al fine di arrivare ad un testo condiviso. Il Pd proponeva di incrementare la soglia a 14 volte la pensione minima, e di non considerare nel computo le pensioni complementari ed integrative. Nonostante la sua disponibilità, il provvedimentonon ha raggiunto alcuna intesa, secondo la presidente di Fratelli d'Italia,questo è un chiaro segnale di chiusura.

Perl'ennesima volta secondo la Meloni non si ha alcuna intenzione di porre fineallo scandalo sulle pensioni d'oro.