Continua il chiacchiericcio sulla Riforma Pensioni, in particolare su argomenti come pensione anticipata e Quota 96.Vediamo quali sono le novità suquesti punti caldi del dibattito.

Riforma Pensioni: novitàpensione anticipata

Forse è l'argomento che maggiormente ha acceso il dibattito sullariforma pensioni 2014 inquesti ultimi giorni. Ma quali sono le categorieche potranno usufruire di questa pensioneanticipata? Non c'è molta chiarezza in merito, a quanto pare le categorieche dovrebbero usufruire certamente della pensione anticipata sono le lavoratrici donne e i lavoratori statali(impiegati, operai eccetera) che hanno usufruito della legge 104 nell'anno 2011.

Ciò che è chiaro comunque è che lapensione anticipata altro non è che la sostituzionedella vecchia pensione di anzianità.

Riforma Pensioni:Quota 96

L'altro argomento caldo di questa nuova Riforma Pensioni è stato quello che verte intorno ai Quota 96. Secondo le ultimeindiscrezioni pare ci siano i presupposti per accogliere il ricorso di incostituzionalità. L'Iter burocraticoinvece sta facendo qualche passo avanti, visto che il testo delle deputate Ghizzoni e Marzana è stato approvato. Oratocca all'Inps prendere inconsiderazione in tempi brevi tutte le domande prevenute entro il 31 maggio2014.

Si è parlato molto anche delle spese che dovrebbe affrontarelo Stato per i Quota 96, secondostime si calcola che per il 2015 la spesa dovrebbe essere di circa 35 milioni di euro, 107 milioni per il2017 e 73 milioni per il 2018. Tutti soldi che andrebbero prelevati dal Fondo Istituito nel Ministero delLavoro e delle Politiche Sociali come stabilito dalla Legge di Stabilità 2013.