In un momento cruciale per i Quota 96 sul fronte della riforma Pensioni novità sugli esodati giungono dalla Lega Nord: si tratta di una proposta regionale in Lombardia basata sulla formula del prestito d'Onore, soluzione molto simile a quella ideata da Giovannini, ovvero a quel prepensionamento con prestito che potrebbe rappresentare l'unica novità per le pensioni di lavoratori precoci e usuranti nel 2014.

Riforma pensioni, novità esodati: la proposta della Lega in Lombardia

Seppur si tratta di una misura regionale la proposta della Lega in Lombardia risulta interessante.

Mentre si attendono dalla riforma pensioni novità nazionali per gli esodati, la Lega nel consiglio regionale propone un prestito d'onore per gli esodati dalla fine degli ammortizzatori sociali fino al raggiungimento, da parte degli stessi, della pensione. Come ha spiegato Pietro Foroni la "Regione Lombardia darà un'indennità che poi verrà restituita in pochi anni quando i lavoratori andranno in pensione".

Una misura da ripagare con le pensioni dei circa 200 esodati interessati, che si basa su assegni di circa 600 euro al mese e che per modalità ricorda molto il prestito prepensionistico di Giovannini allo studio del Governo, a parte il fatto, naturalmente, che in questo caso tutto nasce e viene gestito in ambito regionale.

Riforma pensioni, novità per lavoratori precoci e usuranti con l'idea Giovannini

Torniamo sul piano nazionale. Per la riforma pensioni novità per lavoratori precoci e usuranti, nel 2014, potrebbero arrivare tramite il prepensionamento con prestito di Giovannini, non essendo state presentate misure specifiche per le categorie.

Come è noto, l'idea di prepensionamento del ministro si basa sul ritiro dei lavoratori del settore privato con 2 o 3 anni di anticipo, periodo in cui riceverebbero assegni da ripagare poi con decurtazioni degli assegni pensionistici veri e propri negli anni successivi. Tale misura potrebbe rappresentare un'importante novità per le pensioni di lavoratori precoci e usuranti, ma quando sapremo se diventerà realtà oppure no?

Tutto quello che sappiamo al momento è che si sta lavorando sui dettagli e gli aspetti tecnici dell'ipotesi e che, almeno stando a quanto comunicato ormai più di una settimana fa, scopriremo relativamente a breve le specifiche della proposta, che dovrebbe essere presentata alle parti sociali appena sarà stata definita meglio. Purtroppo i tempi della politica italiana molto spesso sono imprevedibili, ma è tuttavia verosimile attendersi novità di rilievo sul prepensionamento con prestito di Giovannini entro un paio di settimane.

Ovviamente la misura ha comunque lasciato scontenti molti cittadini che ritengono ingiusto dover pagare un prestito per avere una pensione anticipatamente, soprattutto quando si parla di pensioni per lavoratori precoci e lavori usuranti, categorie che chiedono da tempo il riconoscimento del proprio status particolare e migliori condizioni per il raggiungimento della pensione.