Riforma Pensioni 2014, novità e aggiornamenti dal Parlamento: "Sarà in Aula entro il prossimo mese di marzo il la proposta di legge sugli esodati". Ad annunciare oggi la decisione della conferenza dei capigruppo di Montecitorio è stata la presidente della Camera Laura Boldrini.

Riforma Pensioni 2014, esodati: ddl alla Camera entro marzo

Una decisione, quella di portare in Aula entro marzo il disegno di legge per risolvere il problema dei lavoratori esodati, che "risponde - ha detto Laura Boldrini nel suo video messaggio settimanale sul canale YouTube della Camera dei Deputati - alle richieste arrivate da migliaia di persone vittime di una pesante ingiustizia sociale".

La presidente della Camera nei giorni scorsi aveva incontrato una delegazione di esodati che hanno protestato a Roma in piazza Montecitorio rassicurandoli di in suo impegno per imprimere un'accelerazione alla proposta di legge finalizzata a definire la loro situazione dopo il "caos Fornero".

I lavoratori cosiddetti esodati sono quelli più penalizzati dalla Riforma Fornero a cui il Governo Letta, su più fronti, sta cercando di dare una sistemata per correggere gli errori che hanno penalizzato molti lavoratori. Gli esodati sono quelli che erano in procinto di andare in pensione per raggiungimento d'età o anni di contributi versati secondo le precedenti norme e avevano stipulato un accordo con il propri datori di lavoro.

I nuovi limiti di età e le nuove regole introdotte dalla Riforma Fornero hanno allungato in modo notevole i tempi mettendo in difficoltà tutti coloro che si trovano in queste condizioni e si tratta di circa 15 mila persone per le quali si tenterà di trovare un soluzione con la proposta di legge che arriverà in Aula a Montecitorio a marzo, come ha assicurato la Boldrini.

Riforma Pensioni 2014, Quota 96: atteso via libera da commissione Bilancio

L'altra questione calda sul fronte delle pensioni è quella dei lavoratori della Quota 96, cioè la somma degli anni anagrafici e contributivi del lavoratore che sulla base delle norme previdenziali precedenti alla Riforma Fornero bastava avere per andare in pensione; per fare un esempio: si poteva andare in pensione a 60 anni più 36 di contributi oppure a 62 anni e 34 di contributi.

I Quota 96 dovrebbero essere salvati da una proposta di legge del Partito democratico di Matteo Renzi e del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, già approvato in commissione Cultura alla Camera, che potrebbe restituire a questi lavoratori la tanto attesa pensione. Tre le novità sul fronte pensioni - Quota 96 è che il diritto alla pensione anticipata è riconosciuto al personale della scuola. Ma per tutti loro si attende il via libera della commissione Bilancio della Camera.

Pensioni 2014, Movimento 5 stelle: "Tagliare assegni cappellani militari"

A proposito di pensioni è intervenuto oggi il senatore del Movimento 5 stelle Lorenzo Battista, segretario della commissione Difesa del Senato che, con un'interrogazione parlamentare al ministro della Difesa Mario Mauro, chiede di sapere "se in un momento di grave crisi economica non sia necessario attuare risparmi nelle Forze armate anche - ha detto Battista del M5s - relativamente alla figura dei cappellani militari che hanno - ha aggiunto - una pensione media annua che si aggirerebbe sui 43 mila euro lordi annui".

Pensioni 2014, tutte le novità e le informazioni sul sito web dell'Inps

Per tutte le informazioni dettagliate sulle pensioni, i contributi da lavoro e individuali, i moduli per le domande da presentare e tutto quello che c'è da sapere consultare il sito istituzionale www.inps.it.