Nuovo esecutivo, stessi problemi almeno per quanto riguarda il tema delle tasse sulla casa e delle Pensioni. Proprio in relazione al mondo delle pensioni, una questione molto spinosa creata con l'ultima riforma previdenziale, la riforma pensioni Fornero entrata in vigore il 1 gennaio 2012 grazie al decreto legge n. 201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011, anche conosciuto come decreto Salva Italia.

Riforma pensioni esodati: questione infinita

Stiamo parlando della questione esodati, quei soggetti che con l'avvento della riforma pensioni Fornero si sono visti allungare l'età pensionabile e sono rimasti senza lavoro e senza pensione Inps.

Un esercito che di volta in volta è cresciuto nelle stime ballerine fornite ai cittadini, e i per i quali sono stati stanziati fondi per la salvaguardia in differenti tranche, che hanno coperto 65mila, poi 55.000, 10130 e infine 6500 esodati, e si spera, continueranno a essere stanziati per porre rimedio alla difficilissima situazione creata dalla riforma Fornero.

Cosa intende fare il Governo Renzi in tema di esodati?

Poco tempo fa la stessa Presidente della Camera Laura Boldrini aveva annunciato provvedimenti in arrivo a marzo alla Camera per risolvere una volta per tutte e in maniera definitiva al questione della pensione e della salvaguardia per gli esodati, senza dover attendere di volta in volta un provvedimento ad hoc del legislatore (finora sono stati adottati ben 4 provvedimenti di salvaguardia).

Il neo ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo appena insediatosi di Matteo Renzi, Giuliano Poletti, avrà l'arduo compito da dare una risposta chiara e definitiva agli esodati dopo che anche la presidente Boldrini ha incoraggiato per una risoluzione del problema.