Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici in programma oggi, mercoledì 5 febbraio 2014, è stato rinviato al fine di non peggiorare ulteriormente le condizioni della mobilità già precarie per il maltempo.

L'allarme maltempo, che ha portato i sindacati a rinviare lo sciopero, persisterà su tutta la Penisola nella giornata di oggi e in quelle di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 febbraio: pioggia e neve interesseranno l'Italia.

Sciopero mezzi pubblici oggi 5 febbraio: rimandato causa maltempo

Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale in programma a Napoli, Genova, Bologna, Roma, Milano, Torino, Firenze, Palermo e Venezia, nella giornata di mercoledì 5 febbraio, è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi.

L'agitazione dei lavoratori del TPL riguardante treni, bus, metro in tutta Italia, almeno per il momento, è saltata. La notizie è ufficiale: la conferma è arrivata nella giornata di ieri dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal, Ugl e Orsa.

Le associazioni sindacali fanno sapere che l'agitazione di 24 ore in programma per mercoledì 5 febbraio è stata sospesa per non pregiudicare ulteriormente le condizioni della mobilità già critiche per il maltempo, ma che lo sciopero, i cui obiettivi sono il sostegno alle vertenza sulle risorse finanziarie destinate al TPL e il rinnovo del CCNL, è stato solo rinviato a data da destinarsi.

Pioggia e neve, previsioni meteo oggi e del 6 - 7 e 8 febbraio

L'emergenza maltempo, che ha portato i sindacati a rinviare lo sciopero e che ha causato ingenti danni a Roma e nel resto dell'Italia, continua per il resto della settimana.

Ecco le previsioni meteo dal 5 all'8 febbraio:

Oggi, mercoledì 5 - Dopo un temporaneo miglioramento tornano le nubi al Nord-Ovest con piogge sparse e diffuse, e nevicate a quote collinari. Nella notte interesseranno anche il resto del Nord.

Precipitazioni da moderate a lievi sulle regioni tirreniche sia centrali che meridionali con tendenza al peggioramento sulla Sardegna.

Situazione tendenzialmente più stabile al Sud e Sicilia pur con precipitazioni attese durante la prima parte della giornata, specie tra Sicilia ed aree ioniche.

Giovedì 6 - Il maltempo si sposterà rapidamente da Nord verso Sud con precipitazioni diffuse ma con tempo in miglioramento dapprima per il Nord-Ovest nelle ore mattutine, poi per il Nord-Est e Centro nel tardo pomeriggio e per il Sud a fine giornata.

Venerdì 7 e sabato 8 - Nuovo peggioramento dapprima al Nord-Ovest e poi sul resto del Nord e al Centro. Il maltempo raggiungerà il Sud durante la seconda parte della giornata. Nella giornata di Sabato, il maltempo si concentrerà al Sud con miglioramento sulle altre regioni.