Per le Pensioni Scuola 2014 è,probabilmente finita l'attesa per i Quota 96, infatti, grazie ad un Decretopresentato da PD e M5S, il pensionamento di circa 4000 insegnanti saràpossibile. I docenti, cosiddetti Quota 96, vittime di uno dei diversi erroridella riforma Fornero, avevano visto bloccato il loro diritto al pensionamento.

Pensioni Scuola 2014, Quota 96: la riforma Fornero

I docenti Quota 96 (cherappresenta la somma dell'età anagrafica più gli anni di contribuzione), nonhanno potuto maturare la posizioneesatta per il pensionamento alla fine del 2011, perché nella, vituperata, riforma Fornero, non si è tenuto contoche la giusta scadenza per ilpensionamento era il 31/ 08/ 2012, che corrisponde alla chiusura dell'annoscolastico e l'aver considerato, come misura, l'anno solare, ha di fatto bloccato la posizione dei Quota 96.

Pensioni Scuola 2014, Quota 96: forse il 5 Febbraio la risposta dellaCommissione Bilancio

Per sapere se le speranze di pensionamentodiverranno certezze concrete, bisognerà aspettare la risposta della Commissione Bilancio, che in settimanaconfermerà, o meno, la possibilità di procedere alla copertura finanziaria del provvedimento, attraverso il Fondo per gli esodati, che potrebbefornire circa 35 milioni di euro per il 2015 e circa 320 fino al 2017. Sicapisc bene che, comunque, non è solo un problema di bilancio e coperture, ma inodi da sciogliere sono soprattutto dicarattere politico, per cui l'ottimismo va stemperato, precauzionalmentecome è d'obbligo in questi casi.