Torniamo a parlare delle pensioni dei Quota 96 Scuola, le novità, tra un incontro con il responsabile scuola PD Faraone, nuove proteste e tanti timori, testimoniano l'esasperazione dei lavoratori scolastici ingiustamente privati della pensione da un errore nella riforma Fornero, ma anche la loro voglia di continuare a sperare, finché ci sarà speranza.

Pensioni Quota 96 Scuola, le novità tra incontri e proteste

Per i Quota 96 le novità vedono l'incontro con il responsabile Scuola PD, Davide Faraone e le proteste organizzate dal sempre attivo comitato per le Pensioni scuola dei Quota 96, che diffonde volantini nelle scuole, decisamente critici verso il Governo, che ricordano che senza la loro pensione non ci sarà il loro voto.

Che i Quota 96 della Scuola abbiano il diritto di protestare è universalmente riconosciuto, dato che l'errore nella riforma pensioni Fornero è stato ammesso da tutti, anche da diversi rappresentanti istituzionali. Molto interessanti sono le parole ribadite sul blog del Comitato Q96: "Sommando i voti del PD con quelli del M5S (al Senato, perché alla Camera il PD ha la maggioranza), la legge passerebbe in un amen". Gli insegnanti vessati dalla Fornero hanno le idee molto chiare, nonostante la confusione generata dal continuo rimpallo di problemi nel corso degli ultimi mesi tra Ragioneria dello stato, esponenti politici, commissione Bilancio.

Pensioni Quota 96 Scuola, le novità possibili: la questione si può risolvere

Come sottolineano gli esponenti del comitato Q96, risolvere il nodo delle pensioni dei Quota 96 della Scuola si può fare, si è sempre potuto fare, e senza troppi problemi.

Il M5S ha sempre appoggiato Manuela Ghizzoni nella sua battaglia, ma il Governo (e quindi lo stesso PD) non ha fatto altrettanto. Eppure, se si volesse, si potrebbe risolvere tutto: la questione della copertura finanziaria è sempre stato il vero ostacolo, ma i fondi necessari possono essere trovati (a detta di molti interessati), anche considerando l'importante liberazione di alcune migliaia di posti di lavoro.

Le pensioni dei Quota 96 Scuola potrebbero arrivare se solo ci fosse la volontà politica, pertanto il cambio di guida nel Governo potrebbe essere, effettivamente, una grande possibilità. Tuttavia, dopo tante delusioni, gli insegnanti non sembrano nutrire grandissima fiducia nel Governo Renzi. È comunque probabile che nell'arco di una settimana ne sapremo molto di più, vedremo presto, quindi, se con Renzi e i nuovi ministri la tanto sospirata volontà politica di risolvere la questione arriverà.