Pensioni Quota 96 news: nuovo rinvio della commissione Bilancio, conviene l'opzione contributivo? Questa sicuramente la domanda che in molti appartenenti ai Quota 96 Scuola si staranno facendo, vista la vicinanza dei termini ultimi per presentare la domanda di pensione con l'opzione contributivo.

Vane le speranze di ottenere informazioni dalla Commissione Bilancio, ieri, giorno atteso con impazienza dai Quota 96, si è ridotto in un nulla di fatto ed un ulteriore rinvio. Certo la soluzione è ormai alle porte, si tratta di attendere la discussione che avverrà la prossima settimana, ma per le Pensioni Quota 96 è giunto il termine di decidere.

Pensioni Quota 96 news: in pensione con l'opzione contributivo? é l'ora della scelta

Lo sconforto per i quota 96 è altissimo, sebbene Manuela Ghizzoni continui a dirsi ottimista circa l'approvazione del nuovo testo Ghizzoni-Marzana, e considera positivamente il rinvio dicendo: è "un arco di tempo che dovremo sfruttare per far volgere a nostro favore il parere del Governo-Ragioneria', per i Quota 96 non vi è più tempo, é giunta l'ora della scelta.

Molte donne Quota 96 dovranno necessariamente decidere entro il 7 febbraio se inoltrare l'istanza di pensionamento usufruendo dell'opzione contributivo, oppure se accettare il rischio e attendere il nuovo rinvio della Commissione, qualora il testo passasse, infatti, si potrebbe accedere alla pensione a condizioni più favorevoli.



Pensioni Quota 96 news: si può ritirare la domanda effettuata il 7 febbraio in caso di parere positivo della Commissione Bilancio?

Molte lavoratrici hanno chiesto esplicitamente, anche attraverso i canali web di discussione intorno all'argomento Quota 96 scuola, di poter presentare una nuova domanda di pensionamento qualora le norme racchiuse nel testo Ghizzoni-Marzana ricevessero l'ok dalla Commissione Bilancio.

Le risposte pervenute dalla Ghizzoni lasciano forti dubbi e non rassicurano la scelta delle lavoratrici, i pareri sono ancora discordanti, possibile anche che una volta effettuata la domanda con l'opzione contributivo non si possa più retrocedere.

Pensioni Quota 96 news: le differenze sulla pensione tra le due opzioni: contributivo e testo Ghizzoni

La differenza di base per accedere alla pensione è considerevole e sono più che comprensibili le perplessità delle donne Quota 96, facciamo chiarezza:

1) L'opzione contributivo permetterebbe alle donne di accedere alla pensione anticipata, presentando domanda entro e non oltre il 7 febbraio, ma accettando il vincolo del calcolo dell'assegno pensionistico su base contributiva.

Questo a conti fatti porterebbe ad una riduzione dell'assegno pensionistico pari a circa il 15-20% rispetto a quello retributivo.

2) Se il testo Ghizzoni-Marzana passasse tutti i Quota 96 scuola potrebbero accedere alla pensione con i requisiti precedenti rispetto all'entrata in vigore della Riforma Fornero, unica condizione aver maturato i requisiti pre Riforma Fornero entro 2011/2012.

Conviene dunque optare per l'opzione contributivo o attendere l'esito del nuovo rinvio della Commissione Bilancio?