Quota 96 della Scuola: quella di oggi, 13 febbraio 2014, era attesa come una giornata cruciale per i cosiddetti "esodati del comparto scolastico" in attesa di pensione. E invece, l'attesa si è risolta in un nulla di fatto: dalla riunione della Commissione Bilancio della Camera è arrivato l'ennesimo rinvio.

A darne notizia tempestiva, sul proprio sito ufficiale (intervento ripreso subito sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato Civico Quota 96) è stata pochi minuti fa Manuela Ghizzoni, deputata Pd firmataria insieme a Maria Marzana del M5S del nuovo testo unificato per il pensionamento dei quasi 4 mila interessati.

"Nessun miracolo - scrive la Ghizzoni al termine della seduta delle 13 -. Ma uno scontro tra posizioni opposte, che determinano una situazione di stallo, dalla quale non abbiamo intenzione di uscire soccombenti . Ci auguriamo che la sospensione porti a più miti consigli chi di dovere".

Il nuovo testo di legge unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana estende la possibilità del pensionamento con i requisiti pre-vigenti la riforma Fornero al personale scolastico che abbia raggiunto tali requisiti entro l'anno scolastico 2011/2012. Elemento cardine del nuovo testo unificato è il limite numerico dei beneficiari, fissato a 4 mila soggetti.

Pensioni Quota 96 della scuola: i termini dello scontro

Su questo terreno si consuma lo "scontro" descritto da Manuela Ghizzoni, che vede al centro questioni prettamente economiche.

Da una parte i diritti dei lavoratori in Quota 96, che attendono una giusta risoluzione di un errore della riforma Fornero, dall'altra le resistenze del governo e della Ragioneria dello Stato.

Per quest'ultima, sembrerebbe che il problema fondamentale sia la relazione della questione Quota 96 con il tema degli esodati: per la Ragioneria, in pratica, sarebbe più sensato trovare una soluzione al dramma degli esodati, lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione, prima di provvedere al diritto - pur giusto - dei Q96, che in ogni caso hanno uno stipendio e una pensione già assicurati.

Chi la spunterà? E a quando una risposta definitiva ai Quota 96 della scuola?