Sulla Pensione Quota 96 della Scuola si continua a discutere moltissimo, il dubbio che ora sorge, a poche ore dalla decisione, é che i Quota 96 possano andare incontro ad un altro no, per l'ennesima volta.

I Quota 96 non vedranno dunque la fine di questa odissea nemmeno giovedì? Ricordiamo che lo scorso 28 gennaio la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera ha dato il via libera al nuovo testo di legge unificato Ghizzoni-Marzana, testo che consentirebbe, qualora trovasse anche approvazione in bilancio, ai Quota 96 della scuola di poter finalmente accedere alla pensione superando l'ostacolo insito nella Legge Fornero.

Il testo permetterebbe, infatti, a 4 mila Quota 96 della scuola che hanno raggiunto i requisiti entro l'anno scolastico 2011/2012 di accedere alla pensione con i requisiti pre-Fornero. Fino a pochi giorni fa l'esito della discussione in bilancio sembrava poter essere positivo, la Ghizzoni aveva più volte espresso un cauto ottimismo circa la possibile approvazione del testo, ora però pare che dalla Ragioneria dello Stato potrebbero giungere nuove obiezioni.

Il parere della Commissione bilancio è previsto per giovedì 13 febbraio, ma i dubbi sul parere che verrà dato al testo Ghizzoni-Marzana iniziano ad essere molti e sono stati riportati già sabato su Orizzonte Scuola, che ha fatto trapelare alcune indiscrezioni tutt'altro che positive sulla questione Pensioni Quota 96 della scuola.

Pare infatti che sebbene l'intesa sul testo della proposta di modifica sia stata trasversale, la Ragioneria dello Stato adduca ancora obiezioni, insomma come si legge su Orizzonte scuola "La musica non sembrerebbe essere cambiata".

Quali le motivazioni che potrebbero portare ad un ulteriore no per le Pensioni Quota 96 della scuola? L'obiezione principale sarebbe sempre determinata dagli scarsi fondi a disposizione, ragione che porterebbe a voler risolvere prima la questione esodati, che al momento versano in situazioni più disperate non avendo né stipendio né pensione, a differenza dei Quota 96 che "uno stipendio ed una pensione ce l'hanno comunque assicurati".

Lo sconforto tra i Quota 96 della scuola è alle stelle, ancora una volta vi è il rischio di vedere sfumata la speranza di accedere alla pensione, si andrà davvero incontro ad un altro no?

Due questioni quella degli esodati e quella dei Quota 96 entrambe generate dalla Riforma Fornero, si confida dunque che una delle due categorie non debba essere penalizzata, il verdetto comunque é alle porte, non resta che aspettare il 13 febbraio per sapere il destino delle Pensioni Quota 96 della scuola.