Coloro cui spetta la quattordicesima mensilità 2014 dell'Inps, ovvero i pensionati della Gestione dipendenti pubblici, riceveranno una lettera nella quale saranno chieste le presentazioni delle dichiarazioni dei redditi reali o presunti, e non derivanti dalla pensione, per l'anno 2014. Per i pensionati, ex dipendenti pubblici, che compiranno ( o che hanno già compiuto) i 64 anni di età nel 2014, dovranno avere  un reddito pari o inferiore al trattamento minimo INPS (per l'anno 2014 corrisponde  a 9.776,91 euro). Per coloro che potranno rispondere a questi requisiti nella mensilità della pensione di luglio sarà corrisposta anche la quattordicesima mensilità.

La quattordicesima mensilità nella corresponsione della pensione di luglio è stata introdotta da un decreto legge del 2007,  che ha previsto tale corresponsione a partire dal luglio 2008 per tutti coloro che godevano di un trattamento pensionistico dell' Assicurazione Generale Obbligatoria con una  età pari o superiori ai 64 anni.

La lettera che i pensionati interessati riceveranno dall'Inps oltre a richiedere l'invio, presso la sede competente, della dichiarazione dei redditi reali o presunti, diversi dalla pensione, dell'anno in corso, renderà note anche le date entro quali comunicare tali dati, ovvero entro e non oltre il 9 maggio 2014. I pensionati che raggiungeranno, invece, i 64 anni di età dopo giugno 2014, dovranno presentare tale domanda successivamente al compimenti dei 64 anni di età per ottenere il pagamento con la mensilità della pensione di dicembre.