La riforma dellePensioni targata Fornero ha provocato una serie di contraddizioniall'interno dell'intero sistema previdenziale. Una delle più evidenti riguardaquella che possiamo definire l'Odissea delle pensioni Scuola e dei cosiddetti Quota 96. Le ultime notizie avevanodato un calmo ottimismo per quantoriguarda la risoluzione del problema grazie al nuovo testo redatto Ghizzoni del Partito Democratico e Marzana del Movimento 5 Stelle. Questotesto permetterebbe la soluzione dei Quota 96, ma ci sono dei problemi perquanto riguarda l'eventuale copertura finanziaria.

Il 5 febbraio è il giornodella verità, la Commissione Bilancio dovrà far sapere se dal punto di vistaeconomico il testo può essere approvato.

Pensioni news 2014:Quota 96 e pensioni scuola, le dichiarazioni di CGIL e Ghizzoni

È chiaro che la questione non è soltanto di coperturafinanziaria in senso stretto ma anche politica. È per questo che da parte dellaGhizzoni c'è un vero e proprio pressing sulla Commissione Bilancio. La deputatadel Partito Democratico fa sapere che questo testo è nato proprio percorreggere gli errori del testo precedente e che quindi non ci dovrebberoessere assolutamente problemi per quanto riguarda la copertura finanziaria.Anche la FLC CGIL ha deciso di dareinizio al pressing.

In realtà il sindacato sembra essere arrivato in ritardosulla questione dei Quota 96 e dellepensioni scuola, ma in questi ultimigiorni sta diramando documenti in cui si chiede l'approvazione del testo ancheperché la maggior parte dei ricorsi partiti hanno avuto buon esito, il chefarebbe intendere che ci sono delle contraddizioni che vanno sanate e chedovrebbe essere proprio il legislatore a sanarle.

In più c'è anche la questionedel turnover: bloccare i Quota 96 significa anche bloccare il ricambiogenerazionale e la possibilità di nuovi ingressi nel mondo del lavoro dellaScuola.

Pensioni news 2014:Quota 96 e pensioni scuola, parla l'ANIEF

Anche il sindacato ANIEFha voluto far sentire la propria voce riguardo le pensioni scuola e i Quota 96.Il comunicato dell'ANIEF è particolarmente duro, invita i deputati facentiparte della Commissione Bilancio a smetterla con il "balletto delle cifre" edare il via libera al testo.

Quello dei Quota 96 è un diritto alla pensione chenon può essere negato e tra l'altro il turnover farebbe sì che i docenti a finecarriera vengano sostituiti con docenti all'inizio della carriera e quindi conretribuzioni più basse.

Pensioni news 2014:Quota 96 e pensioni scuola, il problema della copertura finanziaria

Il problema ultimo allora riguarda la copertura finanziaria.Secondo alcuni dati diramati dal Ministero dell'Istruzione Università eRicerca, la copertura richiesta per i Quota96 e le pensioni scuola sarebbe di circa 35 milioni di euro per il 2014, cifre destinate a salire per il2015 e il 2016, per i quali si parla di 107 milioni di euro per ogni singoloanno. Queste cifre potrebbero essere ricavate dal fondo esodati, che è stato messo in piedi di recente, ma l'incertezzaregna sovrana.

Il problema a monte da risolvere è proprio la riforma dellepensioni Fornero. Le critiche dall'Europa giungono una dopo l'altra ed è chiaroche il testo di quella riforma non è stato poi così ragionato come si riteneva.Che ben vengano, ovviamente, gli aggiustamenti, ma è chiaro che la questioneandrebbe affrontata dalla radice e risolta attraverso una nuova riformacomplessiva del sistema previdenziale.