Presentiamo un quadro riassuntivo dei requisiti per le pensioni 2014, con le differenze per la pensione anticipata o di vecchiaia per donne e uomini e in base alla tipologia di lavoratori (dipendenti pubblici, dipendenti privati, autonomi).

Pensioni 2014, requisiti pensione anticipata donne e uomini e opzione contributivo

Per la pensione anticipata i requisiti per le donne consistono in 41 anni e 6 mesi mentre per gli uomini sarà possibile ottenere la pensione anticipata nel 2014 con 42 anni e 6 mesi. Ricordiamo inoltre che è possibile, ancora nel 2014, ottenere Pensioni con l'opzione contributivo per le donne ritirandosi già a 57 anni e 3 mesi, a patto di essere dipendenti di aver accumulato 35 anni di contributi, oppure a 58 anni e tre mesi più 35 anni di anzianità contributiva se si è lavoratrici autonome.

Precisiamo inoltre che a meno di interventi del Governo o dell'Inps la possibilità di pensione anticipata per donne con l'opzione contributivo sta per scadere, e che comunque tale opzione comporta, nella maggior parte dei casi, una pensione che per via del differente sistema di calcolo risulta più bassa almeno del 15 o del 20 per cento rispetto al retributivo. 

Pensioni 2014, requisiti pensione di vecchiaia 

Cosa cambia per le pensioni 2014 in termini di requisiti per la vecchiaia? Per la pensione di vecchiaia i requisiti per uomini lavoratori dipendenti sono di 66 anni e 3 mesi di età, stessi requisiti per le donne lavoratrici del settore pubblico, mentre per le donne impiegate nel settore privato per la pensione di vecchiaia sono necessari 63 anni e 9 mesi. Per le donne lavoratrici autonome, infine, nel 2014 servono 64 anni e 9 mesi di età per accedere alla pensione.