Continua a risultare estremamente acceso il dibattito sulle Pensioni 2014 INPS: il caso più attuale di tutti rimane certamente quello dei Quota 96, con il rinvio operato dalla Commissione Bilancio in merito all’esame del testo unificato Ghizzoni-Marzana.



Se ne riparlerà la prossima settimana, con gli stessi Quota 96 divisi tra l’euforia di una vittoria ormai vicina e il baratro dell’ennesima beffa (degna di nota l’iniziativa di alcuni membri del gruppo firmatari di un appello indirizzato alla Commissione Bilancio); oltre al caso Quota 96 tiene comunque banco una nuova ipotesi lanciata dalla Lega a livello regionale ma che potrebbe trovare applicazione anche a livello nazionale ed interessare in particolare esodati e precoci.

E’comunque opportuno anticipare che la proposta della Lega, che vorrebbe destinare un prestito d’onore a tutti gli esodati della Lombardia, ricalca in pieno l’idea del prestito pensionistico paventata da Giovannini e fruendo della quale si andrebbe incontro ad una pensione anticipata a fronte di un prestito pagato dall’INPS. Facciamo adesso il punto sulle Pensioni 2014 INPS concentrandoci su precoci, Quota 96, pensione anticipata e prestito d’onore.

Pensioni 2014 INPS: settimana decisiva per i Quota 96

La prossima settimana sarà decisiva per i Quota 96, con la Commissione Bilancio chiamata a decidere in merito al nuovo testo della Ghizzoni. In caso di parere positivo, tutti i 4000 Quota 96 potrebbero andare in pensione fruendo dei requisiti pre riforma Fornero già a partire dal settembre di quest’anno.



C’è più ottimismo rispetto al passato, quando la Commissione bocciò sul nascere ogni possibilità di successo per i Quota 96; detto dell’appello lanciato dagli esponenti del Movimento direttamente dalle pagine del blog ufficiale, il rinvio ha causato più di un grattacapo soprattutto per le lavoratrici donne, che hanno dovuto prendere in considerazione l’ipotesi di presentare istanza di pensionamento col contributivo prima di conoscere il futuro della categoria di appartenenza. Ad ogni modo il caso Pensioni Quota 96 potrebbe finalmente chiudersi la prossima settimana.

Pensioni 2014 INPS: precoci e pensione anticipata, avanzata l’ipotesi del prestito d’onore

Come accennato pocanzi, la Lega ha proposto di destinare a tutti gli esodati lombardi un prestito d’onore che poi ripagherebbero una volta maturato il diritto alla pensione; l’idea appare evidentemente simmetrica rispetto a quella di Giovannini, che vorrebbe assicurare ai lavoratori che accettino di abbandonare il lavoro due o tre anni prima un prestito pagato dall’INPS che poi risarcirebbero a pensione maturata.



Quanto ai lavoratori precoci, invece, si sta discutendo riguardo la possibilità di modificare la normativa concernente le penalizzazioni previste per l’accesso alla pensione anticipata, ma ancora non trapela nulla di nuovo oltre alle solite prese di posizione di politici e giuslavoristi che vorrebbero un ampliamento della flessibilità in uscita e un riordino complessivo del sistema previdenziale in grado di segnare un deciso dietro-front rispetto alla riforma Fornero.