Con la riforma delle Pensioni Fornero sono cambiati i requisiti di accesso per conseguire il beneficio della pensione anticipata. In questo articolo cercheremo di analizzare tutti gli aspetti in maniera tale da comprendere cos'è che cambia e in che misura.

Ricordiamo comunque che si tratta di una delle questioni all'ordine del giorno anche per il neo nominato governo Renzi, la connessione tra pensione anticipata e riforma del mercato del lavoro è ovviamente strettissima.

Ecco allora tutte le informazioni utili sulla pensione anticipata, a chi spetta, quali i requisiti contributivi e anagrafici, come fare domanda.

Pensioni 2014, INPS: info utili su pensione anticipata

La pensione anticipata è una prestazione economica, prevista per lavoratori dipendenti e autonomi, liquidata attraverso il sistema di calcolo a base retributiva, mista e contributiva. In questo articolo analizzeremo soltanto cosa cambia con la riforma Fornero e cioè ci riferiremo a tutti i soggetti che hanno ottenuto il primo accredito contributivo a decorrere dal 1 gennaio 1996.

Pensioni 2014, INPS: i requisiti contributivi per il beneficio della pensione anticipata

Ecco allora i requisiti contributivi per poter beneficiare della pensione anticipata e la tabella completa, si tratta di un sistema progressivo:

1) coloro che vogliano andare in pensione con decorrenza dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 per gli uomini il requisito è di 42 anni e 1 mese, per le donne è di 41 anni e 1 mese

2) coloro che vogliano andare in pensione con decorrenza dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 per gli uomini il requisito è di 42 anni e 5 mesi, per le donne è di 41 anni e 5 mesi

3) coloro che vogliano andare in pensione con decorrenza dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015 per gli uomini il requisito è di 42 anni e 6 mesi, per le donne è di 41 anni e 6 mesi

4) coloro che vogliano andare in pensione con decorrenza dal 1° gennaio 2016 per gli uomini il requisito è di 42 anni e 6 mesi, per le donne di 41 anni e 6 mesi

Pensioni 2014, INPS: i requisiti anagrafici per il beneficio della pensione anticipata

Il requisito anagrafico determinante per l'ottenimento del beneficio della pensione anticipata è il raggiungimento dei 63 anni di età ma ad alcune condizioni: 1) devono risultare versati almeno 290 anni di contributi; 2) l'ammontare della prima rata della pensione deve essere superiore di 2,8 volte rispetto all'assegno sociale.

Pensioni 2014, INPS: come fare domanda per il beneficio della pensione anticipata

Le domande per l'ottenimento del beneficio della pensione anticipata possono essere presentate esclusivamente attraverso questi tre canali: 1) via web, attraverso l'utilizzazione del PIN e usufruendo dei servizi per il cittadino sul sito inps.it; 2) via telefono, contattando il Contact Center allo 06164164 per la telefonia mobile secondo il piano tariffario del gestore oppure al 803164 gratuito per la telefonia fissa; 3) via Patronato e intermediari vari.