Con il messaggio n. 2268 del 19 febbraio, l'Inps chiarisce che il termine ultimo entro cui, i lavoratori che svolgono attività usuranti, possono inviare domanda di accesso alla pensione anticipata (prepensionamento) è il 1 marzo 2014. I requisiti per il riconoscimento devono essere maturati nell'anno 2014 (31 dicembre).

La disciplina sul pensionamento anticipato è contenuta nella legge n. 247/2007, modificata dal d.lgs. 67/2011, stabilisce che i lavoratori che svolgono lavori o mansioni particolarmente faticosi, "usuranti", possono andare in pensione con un anticipo di 5 anni, previo rispetto del minimo previsto dalla normativa previdenziale.

I requisiti oggettivi di cui essere in possesso entro il 2014, sono i seguenti:

  • per i lavoratori dipendenti: 35 anni di anzianità contributiva e 61 anni e 3 mesi (quota 97,3);
  • per i lavoratori autonomi: 35 anni di anzianità contributiva e 62 anni e 3 mesi (quota 98,3).

Requisiti soggettivi, ovvero tipologie di lavoro:

  • lavoratori impegnati nello svolgimento di lavori usuranti nelle cave, miniere o gallerie, lavori ad alte temperature, espletati in piccoli spazi, a contatto con l'amianto, sul vetro cavo e i palombari.
  • lavoratori che svolgono le proprie mansioni in orari notturni, purché con almeno 78 giornate lavorative ogni anno;
  • lavoratori che svolgono mansioni nella c.d. "linea catena";
  • lavoratori conducenti veicoli adibiti al trasporto pubblico.

Presentazione della domanda: il modulo da compilare e presentare è quello che riporta il codice AP45; la domanda può essere trasmessa telematicamente dal sito Inps previa registrazione ed accesso con le credenziali rilasciate dall'ente previdenziale, oppure chiamando il call center n.803164 (da fisso) o al n.

06164164 (da cell.), oppure recandosi presso un patronato che inoltreranno la domanda sempre telematicamente.

La domanda deve contenere le seguenti informazioni:

  • la volontà di avvalersi del beneficio;
  • i periodi in cui sono state effettuate mansioni o svolto lavori da considerare usuranti;
  • nel caso di lavoro notturno, vanno specificate il numero delle notti per ogni anno.

Importante: se la domanda è presentata oltre i termini (ovvero 1 marzo 2014) la pensione sarà differita di massimo tre mesi.

Per coloro che inoltrano la domanda nei termini, pur non avendo maturato i requisiti, ma sono nelle condizioni di maturarli entro il 31 dicembre 2014, l'Inps comunicherà l'accoglimento della domanda con riserva entro il 30 ottobre 2014.