Tutti in attese di scoprire, con il nuovo ministro Poletti, quali novità giungeranno per le pensioni INPS. Per la pensione anticipata 2014 e il prepensionamento Giovannini alcuni "indizi" sulla direzione che vedremo percorsa dal nuovo Governo possono essere rintracciati in una recentissima e interessante intervista di Poletti all'Unità.

Pensione anticipata 2014 INPS, le novità con Poletti e il prepensionamento Giovannini

Per la pensione anticipata 2014 e il prepensionamento con prestito ideato da Giovannini, c'è un futuro? Poletti non ne parla direttamente ma afferma di voler costruire e non demolire, di voler lavorare in un'ottica di continuità con il suo predecessore.

In merito al passaggio di consegne con Giovannini dichiara: "Io lo ringrazio per il lavoro svolto e mi auguro che possa collaborare con noi per il futuro. In generale le cose fatte mi sembrano importanti, come per l'appunto la Garanzia Giovani. Sarebbe un errore fermarsi per smontare tutto. Noi dobbiamo andare avanti".

Per la pensione anticipata 2014 con prestito, ovvero beneficiando di assegni da ripagare poi con tagli alle Pensioni future, c'è quindi un futuro? Se la direzione sarà davvero quella della continuità, sembrerebbe lecito supporre che tale proposta continuerà a venire discussa e non sarà cestinata. Ma, è d'obbligo ribadirlo, stiamo parlando sempre e solo di ipotesi.

Pensione anticipata 2014 INPS, il problema del lavoro giovanile e le idee di Damiano

La possibilità di una pensione anticipata nel 2014 per una platea più ampia di quella attualmente prevista, potrebbe aprire, come è ovvio, le porte al mondo del lavoro per molti giovani.

Poletti insiste con grande forza sul tema del lavoro giovanile ma non parla tanto di pensioni, seppur aggiunga: "Bisogna metterci tutti nella condizione di produrre almeno un'offerta per chi non ha ancora trovato una collocazione". Intanto Damiano continua a pressare per l'adozione di criteri di flessibilità per le pensioni che permettano l'uscita anticipata dal mondo del lavoro a fronte di piccole penalizzazioni negli assegni. Poletti darà ascolto alle idee di Damiano? Lo scopriremo nel prossimo mese.