Quanti contributi previdenziali Inps devono essere stati versati, quindi a quanto ammonta l'anzianità contributiva per il 2014, per l'accesso alla pensione anticipata per donne e uomini? Facciamo il punto.

La riforma Pensioni Fornero, il decreto legge n. 201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011, ha modificato in maniera progressiva nel corso degli anni i requisiti anagrafici e di anzianità contributiva per l'accesso alla pensione anticipata e alla pensione vecchiaia per donne e uomini.

Pensione anticipata 2014 anzianità contributiva

La riforma pensioni Fornero è entrata in vigore il 1 gennaio 2012 e ad oggi, 2014 i requisiti anagrafici e contributivi per andare in pensione sono nuovamente cambiati.

Onde evitare di incorrere in errori e problematiche, facciamo il punto su oggi, 2014, quanti contributi previdenziali devono essere stati versati, quindi a quanto ammonta l'anzianità contributiva per l'accesso alla pensione anticipata e a quella di vecchiaia per donne e uomini dal 1 gennaio 2014.

Anzianità contributiva accesso pensione

Partendo dalla pensione anticipata 2014, l'anzianità contributiva è aumentata di un mese sia che in pensione devono andarci i lavoratori che le lavoratrici. In particolare avremo che:

  • accesso pensione anticipata 2014 donne: anzianità contributiva pari a 41 anni e 6 mesi
  • accesso pensione anticipata 2014 uomini: anzianità contributiva di 42 anni e 6 mesi.

Ovviamente l'anzianità contributiva, così come l'età anagrafica per donne e uomini, cambierà ancora in maniera progressiva dal prossimo 1 gennaio 2016, sulla base dell'aumento della speranza di vita per donne e uomini.