Quali saranno le prospettive sul tema pensione anticipata 2014 donnee uomini con il nuovo Governo Renzi? Diverse le proposte lasciate in sospeso dalprecedente Governo Letta e tanti i nodi critici in tema di uscita anticipatadal mondo del lavoro ancora da risolvere.

Che fine farà ad esempio l’ipotesi di pensione anticipatacon prestito Inps proposta da Giovannini? I lavoratori precoci ed usuranti sonoancora in attesa di sapere se saranno liberi di lasciareanticipatamente il posto di lavoro. Ricordiamo infatti che il prestitopensionistico di Giovannini avrebbe concesso l’uscita anticipata dal mercatodel lavoro a tutti coloro prossimi alla pensione, lavoratori a cui mancavano2 o 3 anni, che accendendo un prestito Inps avrebbero potuto usufruire della pensioneanticipata.

Il prestito sarebbe stato da saldare con decurtazioni nell’ordine del 10-15%sull’assegno pensionistico finale.

Il prestito Inps di Giovannini nel precedente Governo Letta erala novità perseguibile per permettere l’iter sulla pensione anticipata 2014 donne e uomini,al momento anche questa possibilità potrebbe divenire vana con il nuovo GovernoRenzi, anche se nulla costerebbe allo Stato visto che sono in pratica ilavoratori a ripagare il proprio prestito pensionistico.

Damiano ha intanto rilanciato la sua proposta riguardante l’uscitaanticipata donne e uomini in chiave di flessibilità, ossia la possibilità peril lavoratori di lasciare il posto di lavoro anticipatamente subendopenalizzazioni contenute sull’assegno finale a seconda dell’età di uscita dalmercato del lavoro.

Le lavoratrici sono in fermento per comprendere che ne saràdella pensione anticipata donne 57-58 anni con l’opzione contributivo, leCommissioni Lavoro di Camera e Senato del Governo Letta avevano proposto laproroga fino al 31/12/2015 per l’invio delle domande, ma questa proroga saràconcessa dal Governo Renzi?

Sulla questione pensione anticipata donne e uomini 2014 al momento non vi é nulla di certo, non resta che attendere le prossime mosse in campo previdenziale del Governo Renzi.