A settembre 2014 andranno in prepensionamento circa 41 mila dipendenti tra docenti e personale ATA per cui dovrebbero essere effettuate 18 mila assunzioni. Noi vogliamo fornirvi le ultime notizie su quando ci sarà il prossimo bando e quali saranno i requisiti per accedere al Nuovo Concorso Scuola 2014.

Nuovo Concorso Scuola 2014 per l'assunzione di docenti: la direttiva UE

La direttiva UE 1997/70/Ce prevede che tutto l'organico scolastico, fatti 36 mesi di servizio anche se non continuativi, debba essere assunto a tempo indeterminato cosa che ovviamente in Italia non accade.

Onde evitare quindi una sanzione dall'Unione Europea si è corsi ai ripari e si è deciso di assumere a breve 140 mila docenti precari, licenziati di anno in anno.

Nuovo Concorso Scuola 2014 per l'assunzione di docenti: assunzioni 2014 per il sostegno

Il nuovo decreto scuola ha stanziato 100 milioni di euro per assumere gli insegnanti di sostegno per cui si prevede che nel 2014 se ne assumano 4.447 mentre per gli anni 2015/2016 se ne assumano 22.237. Il 50% delle assunzioni dovrebbe avvenire da graduatoria mentre l'altro 50% attraverso concorso pubblico.

Nuovo Concorso Scuola 2014: e chi ha vinto lo scorso Concorsone?

Il Ministero fa sapere che coloro che hanno vinto lo scorso anno il Concorso verranno tutti assunti entro il 2015 anche perché altrimenti non avrebbe senso indire un nuovo Concorso.

Le assunzioni dovrebbero avvenire tramite scorrimento di graduatoria e tramite vecchio concorso e dovebbero essere effettuate entro il 31 agosto 2014.

Nuovo Concorso Scuola 2014: quando uscirà il Bando?

Ancora non si sa effettivamente quando uscirà il Bando ma ci sarebbe una concreta possibilità che questo possa essere emanato entro l'inizio del 2015.

Il Ministro Carrozza fa sapere che prima di indire un nuovo Concorso bisognerà effettuare una ricognizione seria dei posti vacanti per non fare gli stessi errori del vecchio Concorso in cui il numero dei posti del Bando superavano quelli di effettivo bisogno.

Nuovo Concorso Scuola 2014 per l'assunzione di docenti: novità

Non c'è ancora un'informativa ufficiale sulle novità del nuovo Concorso ma in rete si diffondono notizie sulla possibilità di in nuovo regolamento che modifichi il vecchio eliminando le criticità che avevano dato problemi valutativi e tecnici nei vecchi concorsi.

Tra i nuovi emendamenti possibili ci sarebbe: 1) la possibilità che i docenti di ruolo partecipino al Concorso, 2) la possibilità per coloro che hanno conseguito una laurea che abilita all'insegnamento, dopo il 2002 fino al 2012, di poter partecipare al Concorso, 3) la possibilità per i docenti che hanno conseguito la laurea che abilita all'insegnamento, dopo il 2002 e fino al 25 settembre 2012, di poter partecipare al Concorso, 4) per l'ammissione alla seconda prova la soglia minima varia, scende infatti a 30 su 50 invece che 35 su 50, 5) forse la prova in lingua straniera verrà completamente abolita come sarà abolita probabilmente quella per accedere al concorso per l'insegnamento nella scuola elementare, 6) se il candidato avrà un punteggio inferiore rispetto all'altro concorso potrà chiedere che gli venga riconosciuto il vecchio punteggio, 7) per le graduatorie, avrà un punteggio maggiore lo specializzato piuttosto che colui che ha titoli universitari, 8) la graduatoria di merito durerà per tre anni. Altra novità sarebbe quella che al Concorso vi possano partecipare sia gli insegnanti abilitati, sia i coloro che partecipano ai PAS e ai TFA ordinari.