Dopo il concorso del 2012 è probabile che il MIUR, nonostante le tante conferme che non ce ne sarebbero stati altri, indica un nuovo concorso per reclutare docenti, e a far trapelare la notizia è proprio il Ministro in persona.

E' stato proprio il ministro Maria Chiara Carrozza a fornire il primo indizio in tale senso poichè ha affermato che la procedura per un nuovo concorso è già in fase di lavorazione procedendo al tempo stesso anche al conteggio delle effettive cattedre disponibili nelle diverse regioni italiane. Questo, molto probabilmente, per non ripetere gli errori commessi nella scorsa procedura concorsuale  dove i posti messi al bando superavano di gran lunga quelli di cui si aveva effettivamente bisogno.

Il Ministro, su domande più dirette riguardo un possibile nuovo concorso, non si è sbilanciato e non ha confermato, nè negato effettivamente, la possibilità di una emanazione di un bando già nel prossimo 2015 preferendo prima concludere le procedure di ricognizioni a cui si sta dedicando il suo dicastero. Quindi anche se il Ministro ammette che si sta lavorando ad un nuovo concorso, al momento non fornisce spiegazione nè tanto meno informazioni specifiche. Voci di corridoio vorrebbero il nuovo concorso se non prestissimo, presto, al punto che secondo alcuni rumors la pubblicazione del bando del nuovo concorso potrebbe avvenire addirittura durante l'anno in corso.

Quindi è sempre più reale l'ipotesi di un nuovo concorso Scuola che riaccenderebbe le speranze spente tanto bruscamente dal fallimentare concorso Profumo del 2012. Speriamo solo che non si concluda con un nuovo fallimento e con nuove speranze infrante.