Ancora polemiche sulle Pensionid'oro e nessuna soluzione all'orizzonte per un problema che èormai uno scandalo: la proposta di Giorgia Meloni,rappresentante di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati, dimettere un tetto massimo di 3200 euro netti, 5000 lordi al mese,alle pensioni d'oro è stata respinta dalla CommissioneLavoro. Cerchiamo di analizzare meglio la situazione, ancheriportando le parole degli addetti ai lavori, perchè gli aspettisono molteplici.

Un limite massimo alle pensionid'oro fissato a 5000 euro lordi al mese non è una proposta solodi Giorgia Meloni e di FdI ma anche del MoVimento 5 Stelle,che vuole presentare un disegno di legge che sia sostitutivo diquello della Meloni, giunto prima in Commissione e come dettobocciato ieri 3 febbraio: come dicono Claudio Cominardi e DavideTripiedi del M5S "noi vogliamo che dentro il limite dei 5.000euro ci rientri tutto, anche eventuali vitalizi o pensioniintegrative, mentre loro, i soliti furbetti, no.

Ed è su questo chedaremo battaglia". Inoltre propongono anche un minimo di 1000euro al mese per tutte le pensioni.

Perchè è stata bocciata laproposta di Giorgia Meloni sulle pensioni d'oro? Secondo irappresentanti del Pd in Commissione Lavoro il progettopresenta diversi errori grossolani, tra cui quello del calcoloeffettuato col cumulo delle pensioni integratrive e complementarioltre a quella Inps, ma anche il ricalcolo delle pensioni con ilsistema retributivo per verificare la differenza qualora fosserostate liquidate con il sistema contributivo.

Come ha detto Maria Luisa Gnecchi delPD, che mercoledì proporrà ufficialmente alla Camera il parerenegativo della Commissione Lavoro sulla proposta della Meloni, sivuole "affrontare il problema delle pensioni di importo elevatocon serietà ed evitando problemi come quelli già avvenuti inpassato in tema di pensioni...

(il ddl Meloni sulle pensioni d'oro)contiene errori grossolani ed emergono dubbi sull'efficacia delricalcolo e sulla costituzionalità".

Ovviamente Giorgia Meloni non cista e risponde per le rime, anche alle critiche sull'aspettopuramente propagandistico della sua proposta di un tetto allepensioni d'oro, dicendo che comunque spera in un accordo col PD sudegli emendamenti per arrivare ad un progetto: "Oggi abbiamoassistito a un episodio di estremo squallore: la nostra proposta dilegge è di semplice buon senso e prevede di fissare un tettocorrispondente a 10 volte la pensione minima oltre il qualericalcolare le pensioni in essere con il sistema contributivo.

Se icontributi non sono stati effettivamente versati la parte eccedenteil tetto viene tagliata e lo Stato utilizza i soldi risparmiati peraiutare i giovani e le pensioni minime e di invalidità".

Certo è che se il PD propone unlimite di 14 volte la pensione minima e l'esclusione dal calcolodelle pensioni complementari ed integrative...

Sinceramente riteniamo che la propostadi Giorgia Meloni sulle pensioni d'oro poteva avere anche deilimiti sui quali dover lavorare, ma la soluzione di bocciare tuttodimostra proprio la voglia di non risolvere il problema! Condividiamoin pieno le parole della Meloni "la decisione di votare per lasoppressione totale del testo dimostra che la maggioranza, il Pd intesta e con la sorprendente complicità di Sel, non ha alcunaintenzione di mettere mano alla vergogna delle pensioni d'oro".