Il 25 febbraio 2014 c'è stato un incontro al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che potrebbe essere definito interlocutorio per quanto riguarda la tempistica e le modalità per la riapertura delle cosiddette graduatorie ad esaurimento (GaE). Importante ricordare è che per il momento la riapertura delle graduatorie a esaurimento riguarda soltanto coloro che sono già iscritti, sia che siano a pieno titolo sia che siano con riserva. Resta ancora in sospeso, a quanto pare e a quanto comprendiamo dai comunicati, la situazione di coloro che si sono abilitati l'anno scorso con il TFA ordinario e quelli che sono abilitandi con il TFA speciale (PAS).

Graduatorie a esaurimento 2014: apertura ad aprile?

Secondo quanto riferito da un comunicato ufficiale riportato sul sito Orizzonte Scuola, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca si starebbe orientando per un'apertura delle graduatorie a esaurimento per l'aprile 2014. Le novità sono importanti e riguardano la procedure. Intanto però il MIUR non ha fatto ancora sapere quale sarà la data precisa di apertura, secondo voci sarebbe la prima decade.

Graduatorie a esaurimento 2014: apertura ad aprile? Quali sono le novità?

Ci sono, come abbiamo già accennato, delle novità piuttosto importanti per quanto riguarda la procedura. Il sindacato FLC CGIL rende noto che la novità principale riguarda il fatto che le domande per l'aggiornamento della posizione nelle graduatorie a esaurimento dovranno essere inviate esclusivamente tramite procedura online.

Lo strumento sarà l'applicazione web del MIUR, "Istanze on-line". Può essere utile ricordare che tutti coloro che risultano già registrati possono utilizzare le credenziali già in loro possesso (da intendersi username e password) e in più il cosiddetto "Codice personal". Qualora tutte queste credenziali fossero state smarrite, si può fare richiesta per ottenerne delle altre.

Graduatorie a esaurimento 2014: e gli abilitati TFA ordinario e speciale?

Una questione rimasta in sospeso riguarda gli abilitati con il primo ciclo di TFA ordinario e gli abilitandi con il primo ciclo di TFA speciale (i cosiddetti PAS). Come tutti coloro che seguono il mondo della scuola ben sapranno, la questione è alquanto spinosa.

Gli abilitati con il primo ciclo TFA ordinario hanno messo in piedi una serie di ricorsi affinché vi sia una modifica per quanto riguarda le graduatorie a esaurimento che permetta anche a loro l'iscrizione.

Si tratta di una situazione paradossale. Coloro che hanno frequentato il corso del TFA ordinario, ma erano congelati SISS, hanno avuto l'accesso con riserva alle graduatorie ad esaurimento, mentre coloro che l'hanno seguito in quanto vincitori del concorso di ingresso non hanno avuto l'accesso.

La questione è spinosa e riguarda il fatto che il sistema di reclutamento degli insegnanti cambia continuamente procedura e le spinte sono differenti. C'è chi ritiene che la soluzione giusta sia il concorso, e dunque si parla di un nuovo concorsone (ricordiamo che gli idonei dell'anno scorso sono in gran parte ancora fuori dalle graduatorie), e chi invece insiste sulla questione della formazione attraverso i TFA ordinari e speciali.

La situazione non sembra risolversi facilmente. I ricorsi degli abilitati TFA ordinario stanno proseguendo l'iter giudiziario e, qualora il ricorso venisse vinto, il MIUR si troverebbe a dover modificare l'impianto della legge e permettere la riapertura per tutti gli abilitati delle graduatorie a esaurimento.