Proponiamo una guida rapida su come calcolare la pensione e sui sistemi attualmente in vigore per il calcolo della pensione: sistema contributivo, sistema misto, sistema retributivo.

Il sistema contributivo viene applicato ai fini del calcolo della pensione esclusivamente a quei lavoratori che fino al 31 dicembre 1995 non avevano ancora versato contributi. Tale sistema di calcolo viene applicato anche a tutti quei lavoratori che decidono di esercitare la facoltà di scelta verso tale sistema.

Il sistema misto viene applicato a tutti i lavoratori con meno di 18 anni di contribuzione alla data del 31 dicembre 1995 e, a partire dal 1° gennaio 2012, anche ai lavoratori con un'anzianità contributiva pari o superiore ai 18 anni alla data del 31 dicembre 1995.

Il sistema retributivo viene applicato ai fini del calcolo della pensione alle anzianità contributive che siano state maturate al 31 dicembre 2011, purché il lavoratore possa vantare almeno 18 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995. È evidente che si tratti del sistema di calcolo più oneroso per l'ente erogatore e più vantaggioso per il lavoratore. Non a caso, anno dopo anno, vanno restringendosi i margini di applicabilità.

Come calcolare la pensione: calcolo pensione sul sito INPS

Fino a qualche anno fa il sito dell'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) metteva a disposizione degli utenti una funzionalità molto utile con la quale, con un semplice click su un pulsante apposito, era possibile visualizzare l'importo presuntivo della propria pensione futura.

A tal fine era sufficiente essere registrati al sito e, conseguentemente, disporre del cosiddetto PIN Online.

Tuttavia, in seguito alle tante riforme pensionistiche che si sono succedute negli ultimi anni, che hanno comportato, come a tutti tristemente noto, una notevole riduzione dell'assegno pensionistico per tante categorie di lavoratori, tale funzionalità è stata rimossa.

In altre parole, il servizio messo a disposizione dall'INPS è stato rimosso per questioni di opportunità e di ordine pubblico. Non era il caso di sbandierare sotto il naso degli italiani il loro triste futuro.

Per i più curiosi che, nonostante tutto, volessero fare una previsione in merito al proprio assegno pensionistico di un giorno lontano, sempre più lontano, è opportuno ribadire che sul Web esistono tantissimi siti che espongono piccoli cruscotti di calcolo della pensione.

In un paio di minuti i dati d'input sono inseriti e la risposta è praticamente immediata. Tuttavia, possiamo già anticipare in questa sede i risultati, con un'approssimazione ragionevole: col sistema contributivo, quello che ormai si applica alla stragrande maggioranza dei lavoratori italiani, l'assegno di cui potremo disporre un giorno sarà di poco superiore alla metà dello stipendio percepito negli ultimi mesi della propria vita lavorativa. C'è da fare gli scongiuri.