Aumenti Pensioni: il mondo del lavoro è in subbuglio, il tasso di disoccupazione del 2013 è salito intorno al 38% e intanto tiene banco la problematica sugli aumenti delle pensioni, per molti l'ennesima beffa del governo Letta. Vediamo quali sono le news riguardanti Inps e tutto ciò che ruota attorno a questi tanto chiacchierati aumenti pensioni del 2014.

Aumenti Pensioni: news Inps

Come comunicato sulla Gazzetta Ufficiale nell'ormai lontano 29 novembre 2013, il MEF ha stabilito che per il 2014 la perequazione automatica è dell'1,2 %. Tale incremento di perequazione è rivolto alle pensioni minime fino a tre volte il loro valore.

Aumenti Pensioni: news dal Governo Letta

Sostanzialmente quindi le perequazioni vanno così ad incrementare un aumento che in realtà molti hanno già valutato risibile. In pratica l'aumento parte da 6 euro ed arriva a 22 euro. Sempre lordi. Man mano che l'assegno si irrobustisce però scende fino a calare intorno ai 14 euro. Come detto, tali aumenti pensionistici riguardano solo quelle pensioni che non superano di tre volte la misura minima. Ossia, la pensione minima è 495,4 euro, il doppio è 990,8 ed il triplo è 1486,2. Questa dunque la soglia massima.

Aumenti Pensioni: news sulle soglie

Per chi ha invece una pensione superiore a quanto detto nei precedenti paragrafi, ci sono diverse rivalutazioni.

Sostanzialmente chi incassa 1800 euro di pensione godrà di un aumento di 20 euro circa. Arrivati alla soglia dei 3000 euro invece l'aumento sarà standard, ossia 14 euro circa per tutti.

Tali rivalutazioni aumentano di percentuale all'aumentare stesso delle pensioni (4 o5 volte la minima avranno rivalutazioni maggiori.). Stiamo parlando comunque di aumenti lordi, per quanto riguarda invece le pensioni con aumento integrale, non devono superare i 600 euro. Tutto il restante lordo derivato dalle pensioni superiori ai 600 euro verrà recuperato dallo stato attraverso l'imposta sui redditi.