Il colosso della navigazione Costa Crociere presenta il sito web www.career.costacrociere.it, riferimento online per scovare Offerte di lavoro per lavorare negli uffici e a bordo delle navi Costa. Il sito è sia in lingua italiana che in lingua inglese. Sono sufficienti pochi clic per essere aggiornati continuamente sulle posizioni lavorative disponibili, mandare via e-mail la propria candidatura, ma anche per sottoporre in maniera spontanea il proprio curriculum vitae. Inoltre, si possono ricevere tutte le informazioni utili per conoscere bene l'azienda, i suoi obiettivi, i valori che persegue e la sua ''mission''. Questo gruppo internazionale ha sede a Genova e impiega più di ventisettemila dipendenti, provenienti da più di settanta Paesi diversi.

Per l'azienda Costa Crociere sono disponibili per l'anno 2014 circa 1.200 assunzioni per lavorare a bordo, grazie all'entrata nella flotta della nuova ammiraglia Costa "Diadema", attualmente in allestimento nello stabilimento Fincantieri di Marghera, con consegna prevista per il giorno 30 ottobre 2014. Verranno offerte possibilità lavorative anche negli uffici di terra, presenti in ben quattordici nazioni. Questo nuovo sito web proporrà anche corsi di formazione, tra cui stage e formazione gratis finalizzata all'assunzione in collaborazione con alcune province italiane.

I profili lavorativi più ricercati sono quelli a bordo delle navi. Per quanto riguarda il personale Hotel, cioè gli addetti a tutte le attività collegate all'ospitalità, le richieste principali riguardano figure a contatto con gli ospiti, quali receptionist, personale del ristorante, animatori. Negli uffici di terra è possibile trovare posizioni aperte in tanti settori, come Human Resources, Contact Center, Sales and Marketing, Marine and Nautical Operations. Il sito dà un'opportunità ai giovani che non hanno ancora maturato esperienza. Attualmente sono aperti 2 bandi, diretti a cittadini europei, per 20 receptionist (Guest Service Operator), e 20 animatori (Cruise Staff), relativi a corsi di formazione gratuiti con scopo di assunzione.


Le offerte inserite nel portale, peraltro, permettono di avere una panoramica sulle opportunità di lavoro offerte anche dagli altri marchi del gruppo Costa, ovvero il brand spagnolo Iberocruceros e il marchio tedesco Aida Cruises. ''Con questo nuovo sito - sostiene Marialuisa Bozzano, vicepresidente risorse umane di Costa - potremo avere un contatto diretto e costante con chi è interessato ad entrare nella nostra famiglia. Ci sono moltissime opportunità, sia per chi ha già esperienza sia per chi è alle prime armi''.