Con le consuete modalità informative, il Ministero delle infrastrutture ha diramato il calendario degli scioperi di rilevanza nazionale per il mese di marzo 2014.

In attesa di conferme ed eventuali cancellazioni degli scioperi in programma, diamo uno sguardo alle manifestazioni sindacali previste per la prima metà del mese.

Iniziamo dal trasporto pubblico locale. L'organizzazione sindacale Orsa Autoferro Tpl ha indetto uno sciopero per la giornata di giovedì 5 marzo 2014. Per quanto riguarda la durata dello sciopero, l'agitazione sindacale si protrarrà per tutta la giornata con modalità territoriali, ad esclusione del bacino regionale toscano.

Sabato 7 marzo 2014 sarà invece una giornata complessa per gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Incrocia le braccia infatti il personale Sea Handling aderente alle sigle sindacali Usb lavoro privato e Cub Trasporti, sciopereranno gli assistenti di voli Easy Jet. Inoltre, sempre sabato 7 marzo è previsto uno sciopero del personale navigante della Meridiana Fly. Tutti questi scioperi avranno modalità 24 ore: per chi si dovrà mettere in viaggio proprio in questa giornata è consigliabile quindi informarsi presso le proprie compagnie aeree per gli eventuali disagi e cancellazioni di voli.

Passando al trasporto ferroviario, per il 14 marzo 2014 l'organizzazione sindacale Cat ha indetto 1 ora di sciopero del personale aziende trasporto ferroviario, esattamente dalle 15.59 alle 16.59.

Inoltre, sempre per la stessa giornata, l'Orsa Ferrovie ha proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione e manutenzione treni di Trenitalia, Rfi, Ntv e Trenord. L'orario di questo sciopero è dalle 9.01 alle 16.59.