Venerdì 24 gennaio del 2014 a Roma è previsto lo sciopero dei trasporti, proclamato dall'Usb, Unione Sindacale di Base, ma non ci sarà l'agitazione che è stata proclamata in precedenza con le stesse modalità e gli stessi orari da parte dei Sindacati confederali.



Questo dopo che, in accordo con quanto riportato dal sito Internet istituzionale di Roma Capitale, l'Atac ed i Sindacati confederali hanno raggiunto un'intesa che prevede, tra l'altro, ben 350 assunzioni a tempo determinato.



In particolare, nell'ambito del cosiddetto 'Patto rilancio Atac', l'Atac ha raggiunto l'accordo con Filt Cgil, Ugl FNA, Uil Trasporti e Fit Cisl con la conseguenza che lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma del 24 gennaio del 2014, almeno per quel che riguarda i Sindacati confederali, non ci sarà.

L'accordo prevede anche una riduzione del numero dei dirigenti, progetti per rafforzare la sicurezza del personale e dei clienti, nonché l'internalizzazione, oltre che di Atac Patrimonio, anche della società Ogr



Per quel che riguarda invece lo sciopero dell'Usb - Unione Sindacale di Base - nella Capitale i mezzi pubblici non saranno garantiti il 24 gennaio del 2014 nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8,30 e fino alle ore 17, e poi dalle ore 20 e fino a fine servizio. Fuori da queste fasce orarie saranno invece regolari le corse dei tram, metropolitane, bus, ferrovie locali, filobus Atac e collegamenti periferici in gestione da parte di Roma Tpl.