L'USB, acronimo di Unione dei sindacati di base ha proclamato lo sciopero dei trasporti per venerdì 24 gennaio 2014 che coinvolgerà treni, autobus, metro e tram in diverse città fra cui le principali saranno Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

Allo sciopero aderiscono anche altri sindacati noti come CGIL CISL UIL e UGL, il motivo sta nella protesta contro le privatizzazioni del settore pubblico dei trasporti che mette a rischio posti di lavoro ma anche servizi non adeguati al bisogno dei cittadini.

Vediamo cosa succederà nelle principali città fra modalità e orari dello sciopero del 24 gennaio 2014, infatti è previsto che in certe fasce orarie, il trasporto come servizio al cittadino sia garantito.

Milano: il trasporto pubblico ATM partirà con lo sciopero dalle ore 8.45 alle ore 15.00, a cui seguirà una fascia oraria che garantirà il servizio (ore 15-18), riprenderà poi lo stop fino a fine giornata. Per informazione, Trenord non aderisce allo sciopero e salva in questo modo soprattutto i pendolari.

Torino, le autolinee extraurbane saranno ferme dalleore 8.00 fino alle ore 14:30, dopodichè servizio garantito per tre ore, mentre lo stop riprenderà dalle ore 17:30 a fine giornata. Diversi gli orari dello sciopero per quanto concerne la metropolitana che funzionerà dalle ore 6.00 alle ore 9.00, e dalle 12.00 alle 15.00 per fermarsi poi fino al termine del servizio giornaliero.

Roma: sciopero dei trasporti dalle ore 8:30 alle ore 17.00, e riprenderà dalle ore 20.00 fino a fine giornata, dunque come per le altre principali città, sei ore di servizio garantito,tardo pomeriggio e mattina presto.

Napoli: la linea bus ANM viaggerà fino alle ore 8.30, poi entrerà in vigore lo sciopero fino alle ore 17.00, ancora servizio garantito fino alle ore 20.00, poi nuovamente tutto fermo fino a fine giornata.

Lo sciopero dei trasporti sarà attivo anche a Firenze e Palermo che tuttavia non hanno comunicato ufficialmente gli orari, presumibilmente simili a quelli delle altre città, attendiamo aggiornamenti per poi comunicarveli.