Inizia oggi lo sciopero nazionale indetto dal sindacato USB del 24 gennaio 2014 con orario generale diversificato per ogni città, come Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli. Venerdì grigio per quasi tutte le città del Bel Paese in quanto la manifestazione avrà una durata di ben 24 ore ma prevedendo il rispetto delle fasce di garanzia.

Trasporti nel caos anche per quanto riguarda il Meteo: in quasi tutta l'Italia le condizioni atmosferiche saranno instabili, con diverse precipitazioni. Nevicate sopra i 500 metri.

...a Milano.

Il disagio sui mezzi pubblici Atm è previsto dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino a termine del servizio.

Rimane escluso da tale protesta il personale Trenord.

...a Bologna.

Secondo quanto scrive Tper sul sito aziendale, saranno garantite solo le corse "per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino della città dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera".

...a Roma.

Atac, Cotral e Tpl sono coperte da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Fra le 8.30 e le 17 e dalle 20 fino a fine servizio, iniziano invece i disagi sugli autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

...a Torino.

Gtt è coperto per metro, corse urbane e suburbane dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Per quanto riguarda le linee extraurbane, si potrà circolare da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

...a Napoli.

Anm è coperto dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Lo sciopero è volto a protestare soprattutto contro la sempre più presente privatizzazione del trasporto pubblico locale, che aggredisce pesantemente la categoria dei lavoratori e dei cittadini italiani.