Fine mese all'insegna dei disagi per il trasporto aereo. Questo perché mercoledì 29 gennaio del 2014 è in programma per l'intera giornata lo sciopero di tutto il personale appartenente al Gruppo Meridiana.

Quello del 29 gennaio del 2014 per il gruppo del trasporto aereo è uno sciopero che, proclamato dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, UGL Trasporti e Fit Cisl, interesserà tutto il personale di volo e di terra di Meridianafly, Geasar, Air Italy e Meridiana Maintenance.

Le motivazioni dello sciopero del 29 gennaio del 2014 da parte dei lavoratori del Gruppo Meridiana sono le stesse che hanno già portato a due astensioni dal lavoro lo scorso anno, precisamente l'11 novembre del 2013 ed il 16 dicembre del 2013.

Le stesse sigle, ovverosia Filt Cgil, Fit Cisl ed UGL Trasporti, hanno inoltre proclamato per il 30 gennaio del 2014 un'ora di sciopero nazionale che interesserà tutto il personale della società Enav S.p.A. Queste, in accordo con quanto comunicato dalle Organizzazioni Sindacali, sono le modalità di svolgimento dello sciopero Enav: il personale non turnista incrocerà le braccia nell'ultima ora di servizio, mentre il personale turnista sciopererà dalle ore 15 alle ore 16.

Intanto in merito allo sciopero Enav la compagnia Alitalia ha reso noto d'aver già pianificato in via preventiva delle misure che permettano di ridurre i disagi per i passeggeri. Tra queste c'è anche la possibilità di poter scegliere anche in giornata delle soluzioni di volo alternative.