Venerdì 24 gennaio è in programma un nuovo sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale. L'agitazione, che si declinerà in diverse modalità nelle città italiane, è stata proclamata da Usb (Unione Sindacale di base) Lavoro Privato, per protestare contro le privatizzazioni nel settore.

Sciopero venerdì 24 gennaio: le motivazioni

L'associazione sindacale intende alzare la voce nei confronti delle privatizzazioni nel Trasporto pubblico locale, definite come fortemente dannose per l'intero settore, sia dal punto di vista di chi vi lavora che degli utenti.

Nel comunicato stampa di presentazione dello sciopero, l'Usb punta infatti il dito contro le possibili conseguenze di tale decisione: tra queste tagli al servizio ed ai livelli occupazionali, revoca del salario di secondo livello, pesanti penalizzazioni contrattuali e al diritto dell'esercizio di sciopero, oltre al potenziale ingresso di "aziende interessate esclusivamente a depredare il denaro pubblico".

Con un occhio anche alle privatizzazioni già sperimentate nel paese, che a detta dell'Usb si sono rivelate "fallimentari": tra gli esempi citati Alitalia, Telecom e Ilva.

Sciopero dei trasporti 24 gennaio: le richieste di Usb

Quali sono le alternative? L'associazione preme per una nuova logica di modello e sviluppo delle città, una nuova cultura della mobilità che preveda il coinvolgimento dei cittadini.

Tra i punti elencati per il rilancio del settore troviamo il "mantenimento ed il rilancio del carattere pubblico delle società a gestione regionale" ("se gli enti regionali non sono all'altezza - afferma l'Usb - che sia direttamente lo stato a gestire l'intero settore") e l'accento sulle risorse economiche, che siano "chiare e trasparenti".

Sciopero 24 gennaio: le modalità a Roma, Milano e principali città

Importante sottolineare che lo sciopero non coinvolge le principali sigle sindacali: Cgil, Cisl e Uil. I disagi per i cittadini potranno quindi essere minori rispetto alle ultime proteste nazionali. L'agitazione, comunque, prevede diverse declinazioni territoriali.

Vediamone lo svolgimento programmato nelle città principali:

  • Sciopero 24 gennaio a Roma: potenziali disagi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio giornaliero.
  • Sciopero 24 gennaio a Milano: rischio di disservizi dalle 9.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.
  • Sciopero 24 gennaio Torino: viaggi a rischio dall'inizio del servizio fino alle 6 del mattino, dalle 9 alle 12 e dalle 15 fino al termine del servizio .