L'inizio del nuovo anno si è aperto con un fitto calendario di scioperi cheanimeranno sin dalla seconda settimana di gennaio diversi settori. Quellomaggiormente colpito dagli scioperi resta naturalmente il settore dei trasporti, che porterà anche questa volta a nuovi edimportanti disagi tra coloro che utilizzano i mezzi di trasporto aerei ma anchepubblici locali. I nuovi scioperi del2014 però, coinvolgeranno anche il settoredelle telecomunicazioni ed anche gli avvocatiminacciano proteste che andranno acompromettere la normale attività giudiziaria.

Scioperi gennaio2014: date e info settori a rischio

Ad inaugurare il calendario nero degli scioperi, il 7 gennaio 2014, sarà il settore delletelecomunicazioni quando i dipendenti diTelecom Italia aderenti allaCisal-comunicazione e Snater daranno il via alla loro protesta che prevedebraccia incrociate nell'ultima ora del turno fino al prossimo 31 gennaio, perquanto riguarda il personale Caring, mentre i dipendenti Open Access (Roma eLazio esclusi) salteranno le ultime due ore del turno con il blocco deglistraordinari.

Per mercoledì 8gennaio 2014, era in programmalo sciopero dei controllori del traffico aereo indetto dall'Anpcat ma che peril momento è stato sospeso. Non si tratta di una vera e propria cancellazione,in quanto lo sciopero è stato solo posticipato al prossimo 21 febbraio, dalle ore 13:00 alle 17:00, come comunicato in unanota dall'Enav.

Resta intatto lo sciopero indetto per giovedì 9 gennaio 2014dalle 12:00 alle 16:00 dall'Usb Lavoro Privato e che porterà allo stop deidipendenti Sea e Sea Handling negli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Gli altri scioperidel trasporto aereo di gennaio 2014, sono previsti per sabato 18 gennaio 2014 dalle ore 12: 00 alle ore 16:00 relativo nonsolo al personale navigante di cabina di EasyJet ma a fermarsi sarà anche ilpersonale della Sea e Sea Handling aderente a Cub-Trasporti.

I dipendenti delGruppo Meridiana, si fermeranno infine venerdì29 gennaio per la durata di 24 ore.

Ma questo, sarà un gennaio 2014 nero anche per i trasporti pubblici locali, con lo sciopero di 24 ore indetto per venerdì 24 gennaio 2014 e checoinvolgerà autobus, metro e tram, tenendo sempre conto delle fasce di garanziadi ciascun territorio coinvolto.

Infine, a protestare saranno anche gli avvocati: l'Unione Camere Penali Italiane, infatti, ha indetto unaprotesta per lunedì 13 gennaio chemetterà a rischio, fino al 15 gennaio2014 le udienze e le altre attività giudiziarie.