Riforma Pensioni 2014: tra i tanti temi caldi in materia previdenziale, la politica torna a trattare lo spinoso problema delle pensioni d'oro. A suscitare il dibattito è la proposta di legge targata Fratelli d'Italia per tagliare gli assegni più alti, una proposta formulata già a giugno 2013 ma ripresentata negli scorsi giorni da Giorgia Meloni (capogruppo FdI alla Camera) in vista della sua discussione in aula prevista per il prossimo 27 gennaio.

Un'ipotesi che sicuramente farà discutere, anche perchè essa è stata adottata come testo base dalla Commissione Lavoro.

Vediamone gli estremi.

Riforma pensioni: la proposta di FdI

La proposta di Fratelli d'Italia propone di stabilire un tetto massimo di 5 mila euro lordi, soglia oltre la quale ricalcolare gli importi con il metodo contributivo. Le somme recuperate tramite questi tagli dovrebbero essere poi utilizzate per finanziare le pensioni minime e quelle di invalidità. "Non tocchiamo le pensioni più basse, ma sopra questo tetto o si sono versati i contributi o si taglia" ha affermato la Meloni, che si dice disposta a discutere sul tetto ma non sul meccanismo.

Contro le pensioni d'oro: tutti uniti?

La Meloni spera in un appoggio trasversale. "Ho fatto un appello a Matteo Renzi e uno a Beppe Grillo - spiega la capogruppo FdI in in un intervento su Radio24 - ritenendoli due interlocutori interessanti, l'uno per un fatto generazionale e l'altro per la sua battaglia anti-casta".

"Spero ancora - prosegue - che si possa costruire un'inedita alleanza su questo punto dimostrando che qualcosa sta cambiando e che è possibile votare anche le proposte di un avversario quando queste sono giuste e credibili". 

Pensioni: Giorgia Meloni contro i vitalizi dei parlamentari

Negli ultimi giorni, la Meloni ha anche presentato un emendamento alla proposta di legge che si scaglia in particolare contro le pensioni d'oro dei parlamentari, chiedendo la revisione dei vitalizi corrisposti ai deputati cessati dal mandato.

Una soluzione, afferma, "indispensabile al fine di concorrere al finanziamento di misure di sostegno economico e sociale così necessarie alla Nazione in questo particolare momento storico", sulla quale la capogruppo FdI ha chiesto esplicitamente l'appoggio della presidente della Camera Laura Boldrini.