Molte le novità di questi ultimi giorni sul tema Pensioni; tra le principali un possibile rimpasto di Governo in cui, stando agli ultimi rumors, Enrico Giovannini potrebbe essere sostituito daGuglielmo Epifani.

Questo rimpasto di Governo che coinvolgerebbe dunque il Ministerodel lavoro e delle Politiche Sociali potrebbe portare un'interessante novità in campoprevidenziale, qualora il cambio fosse effettivamente attuato. Infatti, la presenza di Epifani potrebbe aprire spunti innovativi sul fronte pensionistico e ridare speranza ai molti lavoratoridelusi dalla Riforma Pensioni insita nella Legge di Stabilità.

Temiamo che non vi sarà comunque nessun cambiamento radicalenemmeno nella Riforma Pensioni 2014, difficilmente infatti si potrà cambiare laRiforma Fornero, che sta comunque facendo raccogliere i suoi frutti a livello di conti economici, seppur aspramente criticata dall'intera popolazione. Ricordiamo infatti l'entrata invigore dei nuovi requisiti per accedere alla pensione anticipata e di vecchiaia dal 2014.

Al vaglio delle discussioni in parlamento la propostaMeloni sul ricalcolo delle pensioni d'oro con il sistema contributivo. Secondola deputata del gruppo Fratelli d'Italia vi sono in Italia moltissimi pensionid'oro oltre i 90000 euro mensili mancanti dei contributi corrispondenti. Eccoallora la proposta Meloni per aumentare le pensioni minime e di invalidità e ridareequità e riequilibrio sociale: "O si sono versati i contributio si taglia".

Rientrerebbero in questi tagli tutte le pensioni oltre i 3800euro mensili netti, 5000 euro lordi, non verrebbero dunque toccate le pensionipiù basse, e questo sarebbe l'unico modo, secondo Giorgia Meloni, per evitare tagli lineari e procederein modo razionale considerando i contributi versati.

Lepensioni d'oro attuali secondo la deputata "sono un sopruso se sicalcolano i milioni di persone che lavoreranno tutta la vita, ben oltre i 70anni, che dallo Stato non avranno nemmeno quanto hanno versato e che di fattoora stanno pagando le pensioni di qualcun altro".

Cosa ne pensate dellaproposta della Meloni per tagliare le pensioni d'oro e come vedreste Epifanial posto di Giovannini?