Dal marzo 2013che il Movimento cinque stelle parlaapertamente della abolizione della riformaPensioni Fornero, ma ad oggi l'unica proposta pervenuta è una mozione di Giorgio Girgis Sorial.Questa non ha come oggetto la determinazione dell'età di accesso allapensione, ma la redistribuzionedel reddito con contributi disolidarietà. Il testo della mozioneè visibile online ed è interessante leggere la proposta confrontandola con ilpassato.

La consultabocciò Berlusconi

Il 5 giugno2013 la Consulta bocciò il decreto legge del 6 luglio 2011 intitolato: Disposizioni urgentiper la stabilizzazione finanziaria.

In questo decreto veniva introdotto ilfamoso contributo di perequazione, che altro non era che un prelievo per lepensioni d'oro, esistevano 3 scaglioni :

  • superati i 90000 euro il contributo diperequazione era del 5%,
  • superati i 150000 euro contributo diperequazione 10%,
  • superati i 200000 euro contributo di perequazione15%.

L'incostituzionalitàfu emessa a causa del trattamento riservato ai soli pensionati, andavano (secondo la consulta) coinvolti tutti i redditi alti per non cadere nellaincostituzionalità citando testualmente: " Il risultato di bilancio avrebbe potuto essere bendiverso e più favorevole per lo Stato, laddove il legislatore avesse rispettatoi principi di eguaglianza dei cittadini e di solidarietà economica".

I dati su cuisi basa il Movimento cinque stelle

In una mozioneè prassi che si citino i dati economici per giustificare un certo intervento,non fa eccezione questo testo in cui si riporta il tragico stato del nostropaese. Quelli del movimento cinque stelle sottolineano che 7.000.000 dipensionati in Italia percepiscono meno di 1.000 euro/mese di pensione, e che diquesti 910.000 addirittura non arrivino a 500 euro/mese.

Basandosi su questi datimacroeconomici il movimento cinque stelle giudica inaccettabile difenderepensioni che superino più di 20 volte il minimo.

La Riforma delMovimento cinque stelle

Basandosi su questi dati ilmovimento cinque stelle propone un contributo di solidarietà che siainattaccabile da parte della consulta.

Il contributo di solidarietà delmovimento cinque stelle, mette come unità fondamentale la pensione minima edice:

  • da 1 fino a 6 volte il minimo: aliquota 0,1 %;
  • da 6 fino a 11 volte ilminimo: aliquota  0,5 %
  • da 11 fino a 15 volte ilminimo: aliquota  5 %
  • da 15 fino a 20 volte il minimo:aliquota  10 %
  • da 20 fino a 25 volte il minimo: aliquota 15 %
  • oltre 50 volte ilminimo:  aliquota 32 %

Queste aliquoteprogressive servono a recuperare minimo 1.142.061.790 euro che devono poi essere ridistribuiti acoloro che vivono con una pensione minima, garantendo loro un aumento di circa518 euro/anno.