Il nuovo anno è appena iniziato e per i quota 96 della scuola che sperano di poter prendere le loro pensioni qualcosa si sta muovendo. Cerchiamo di fare il punto su quello che è successo ultimamente e sugli scenari futuri che si stanno aprendo per tutti i docenti bloccati dalla riforma Fornero.

Quota 96 scuola

La riforma pensioni 2014 non ha portato novità per i quota 96, e così i docenti che hanno compiuto i 61 anni di età e i 35 di contributi non han potuto andare in pensione. Nei mesi scorsi la corte dei conti non ha accettato il ricorso dei docenti, e a dicembre è arrivato il nulla di fatto anche dalla corte costituzionale.

L' ultima speranza del 2013 era riposta nel decreto milleproroghe, che però non ha portato nessun cambiamento per il quota 96 della scuola.

Quota 96 pensioni, una speranza l'8 gennaio 2014

Rimane però una speranza per questo nuovo anno per tutti i quota 96. Infatti l'XI commissione Lavoro discuterà della nuova proposta dell'Onorevole Ghizzoni e Marzana. Il testo prevede modifiche per i requisiti d'accesso alla pensione del personale scolastico. Gli ultimi aggiornamenti sulla questione ci dicono che la commissione Lavoro discuterà del testo l' 8 gennaio 2014, data che potrebbe diventare cruciale per tutti i quota 96 in attesa.

Cosa dice nel dettaglio questo testo? Ecco alcuni passaggi fondamentali della proposta di Ghizzoni-Marzana: "All'alinea del comma 14 dell'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n.201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n.214, dopo le parole: «ad applicarsi» sono inserite le seguenti: «al personale della scuola che abbia maturato i requisiti entro l'anno scolastico 2011/2012." Sarà l'anno buono questo 2014 per tutti i quota 96 della scuola per ricevere le loro pensioni? Speriamo di si...