Si attende datempo una decisione favorevole per docenti ed ATA (personale amministrativo)riguardante la possibilità di conseguire la pensione da parte di quellacosiddetta categoria "Quota 96".

Chi sono i Quota 96? Sono coloro che, dopo aver lavorato per anni, unendoil requisito anagrafico (gli anni lavorativi) e quello contributivo (gli anniin termini contributivi), riescono a raggiungere per l'appunto la "quota 96", quota che, prima dellariforma Fornero sulle Pensioni (legge n. 214/2011), rappresentava una quota sufficiente per avere diritto al trattamento pensionistico.

Ai c.d. "quota96" vengono ricondotti altresì coloro che abbiano maturato 40 anni dicontributi, e anche coloro che abbiano i 65 anni, se uomini, o 61 anni sedonne, entrambi con almeno 20 anni di contribuzione.

Si presume che ilavoratori in possesso dei requisiti sopradetti, siano verosimilmente 4 mila. Tuttavia,il Miur ha annunciato che potranno conseguire il trattamento pensionistico solocirca 2.500 di loro, in virtù dell'art.11 bis del Decreto Legge n. 102 del 31 agosto 2013 (convertito con la Legge124/2013).

Ai dipendentiaventi diritto, il Miur aggiunge anche un'altra categoria: ovvero quei lavoratoriche nel 2011 usufruivano del congedo straordinario (per assistenza ad unfamiliare) o dei permessi di cui alla legge 104 (3 giorni al mese).

In definitiva, docenti e personale Ata hanno lapossibilità di ottenere la pensione dal 1 settembre 2014 soltanto se alla datadel 27 dicembre hanno maturato i requisiti anagrafici e contributivi.

Importante: per accedere allapensione, bisogna inoltrare la domanda alle DTL (direzione territoriale dellavoro) entro il 26 febbraio 2014,invece la domanda cartacea relativa al congedo dal lavoro deve essere speditaentro il 7 febbraio 2014. Ne avevamoparlato dettagliatamente anche in questaGuida.