Parliamo oggi delle modalità con cui effettuare le domande per andare in pensione che il personale docente e amministrativo della Scuola dovrà fare dal 7 febbraio 2014. Vedremo come e a chi presentarle e i requisiti necessari con riferimento a sopraggiunto limite d'età che farà riferimento alla data del primo settembre 2014, per dimissioni volontarie dal servizio, e per raggiungimento del limite massimo di anni lavorativi.

In primis ci si dovrà indirizzare via web sul sito internet del Ministero dell'Istruzione per attivare l'istanza online, per farlo è necessario essere iscritti al servizio Polis.

Fa eccezione il personale appartenente alle province di Aosta, Trento e Bolzano che dovranno presentare domanda in formato cartaceo presso le sedi scolastiche dove hanno prestato servizio.

Le domande per la richiesta della Pensione Scuola 2014 devono essere inviate obbligatoriamente all'Ente Previdenziale con tre opzioni diverse. Come già detto attraverso registrazione (Polis) per poi andare sul sito del Ministero dell'istruzione, oppure tramite Contact Center Integrato o ancora tramite il Patronato che rende un servizio gratuito di assistenza.

Requisiti richiesta pensione a partire dal 1° settembre 2014

E' da precisare che chiunque abbia raggiunto i contributi di lavoro e i requisiti d'età necessari prima del 31 dicembre 2011, non rientrano nella Legge Fornero.

Requisiti Pensioni anzianità (senza Legge Fornero)

Per gli uomini 65 anni di età e per le donne 61 anni di etàanagrafica, oppure 40 anni di contributi versati a prescindere dall'etàraggiunta.

Quota 96, possono andare in pensione coloro che hannoraggiunto 60 anni di età e 36 anni di contribuzione o 61 anni di età e 35 annidi contribuzione, valgono anche le frazioni (mesi) purchè la somma fraetàanagrafica e contrribuzione sia la stessa.

Pensioni con la legge Fornero

Per anzianità: 66 anni e 3 mesi compiuti entro il 31 agosto2014 indistintamente per uomini e donne.

Pensione anticipata a 62 anni: per gli uomini solo con 42 anni e 6 mesi di contributi, per le donne soltanto con 41 anni e 6 mesi di contribuzione; Quest'ultimo tipo di pensione prevedeuna penalizzazione sul calcolo della pensione individuabile tra il 10 e il 15%.