Il termine era previsto per lafine di gennaio, ma la FLC CGIL ha recentemente richiesto una proroga che sposta la scadenza al 7 febbraio 2014.

Il personale scolastico nel suoinsieme (docente e amministrativo) può presentare la domanda in diversi modi.

La domanda di accesso altrattamento pensionistico e di liquidazione verrà gestita nei confrontidell'Inps ex INPDAP sostanzialmente attraverso le seguenti modalità:

  • Attraverso presentazione della domanda online
  • Attraverso presentazione della domanda a mezzo contact center integrato
  • Attraverso presentazionetelematica della domanda usufruendo dell'assistenzadel Patronato
  • Attraverso presentazione delladomanda in forma cartacea (per ilpersonale in servizio all'estero e per alcuni comuni italiani)

Come si fa a presentare domanda di pensione

Online

Si deve innanzitutto cercare nelweb il sito del Ministerodell'Istruzione.

Risulta necessario essere iscritti al servizio "Polis" di "Istanze online"(che si trova all'interno delportale del Ministero dell'Istruzione), e attivare la procedura online. Chisvolgesse un servizio scolastico all'estero può presentare domanda anche in formacartacea. In formato esclusivamente cartaceo e direttamente alla sedescolastica di servizio/titolarità dovrà presentare l'istanza il personale scolasticoche opera nei comuni di Trento, Bolzanoed Aosta.

Patronati

Presso le sedi della FLC CGIL e dell'INCACGIL (sia in Italia che all'estero) si può usufruire di un serviziodi consulenza (gratuito e personalizzato) che guiderà nella complessa operazione di calcolo dellapensione e della liquidazione.

Ilpersonale dell'INCA CGIL infatti, essendo preparato in materia di pratichepensionistiche può seguire con le sue competenze chiunque avesse bisogno di unsupporto. Il patrocinio tra l'altro è gratuito.Sul sito della FLC CGIL sono disponibili inoltre una guida e un video chespiegano chiaramente le procedure da seguire per la registrazione (al sito delMinistero dell'Istruzione).